AstraZeneca, nota informativa Aifa su trombocitopenia e disturbi coagulazione

Quotidiano online SALUTE

“Sulla base di eventi tromboembolici riportati a seguito della somministrazione del vaccino in oggetto, il PRAC (Comitato di valutazione dei rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA) ha avviato – è scritto nella circolare – la procedura di segnale al fine di indagare ulteriormente sulla problematica.

Il PRAC ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto del vaccino COVID-19 AstraZeneca sospensione iniettabile, sulla base di quanto noto al momento su questo problema di sicurezza

L’indagine ha incluso anche una revisione della letteratura collegata, un’analisi tra i dati osservati e i dati attesi condotta sulle segnalazioni di EudraVigilance. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altri giornali

Il PRAC ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto del vaccino COVID-19 AstraZeneca sospensione iniettabile, sulla base di quanto noto al momento su questo problema di sicurezza. Vaccino AstraZeneca. (RagusaOggi)

AstraZeneca, nuova decisione dell'Aifa: cosa cambia in Italia L'Aifa potrebbe decidere per una nuova sospensione del vaccino AstraZeneca, magari limitata a una fascia di popolazione. È previsto per il tardo pomeriggio di martedì 6 aprile un incontro tra i tecnici dell’Agenzia italiana del farmaco e il ministero della Salute su eventuali nuove indicazioni sull’utilizzo del vaccino anti Covid prodotto da AstraZeneca. (Virgilio Notizie)

L’indagine ha incluso anche una revisione della letteratura collegata, un’analisi tra i dati osservati e i dati attesi condotta sulle segnalazioni di EudraVigilance. ribadito l’importanza della segnalazione, da parte di tutti gli operatori sanitari, delle sospette reazioni avverse associate all’uso del vaccino Covid-19 AstraZeneca, rammentando che le segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaci devono essere inviate al Responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza dell’operatore stesso (Soverato Web)

Tra i vari vaccini messi a disposizione per l’Unione Europea, il più discusso è sicuramente quello di AstraZeneca. Oggi, stando a quanto riportato dalle fonti di ANSA, avrà luogo un vertice tra il Ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco. (Altranotizia)

E' a livello centrale dell'Ema che vanno date le indicazioni - continua - Il vaccino di AstraZeneca è sicuro e ci sono più vantaggi nel farlo che nel non farlo". (Tiscali Notizie)

Il comitato di farmacovigilanza dell'Agenzia europea del farmaco si riunirà dal 6 al 9 Aprile per emettere una raccomandazione aggiornata sul vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca. Dall'Olanda a Francia e Germania: cosa hanno deciso gli Stati Ue su AstraZeneca. (Today.it)