Morto Luigi Albertelli, il paroliere di Furia, Ufo Robot e Capitan Harlock

Morto Luigi Albertelli, il paroliere di Furia, Ufo Robot e Capitan Harlock
L'Unione Sarda.it CULTURA E SPETTACOLO

Ciao Luigi"

Conoscerlo (solo due anni fa purtroppo) è stata una dose di energia, purezza e di talento.

Da "Furia, cavallo del West" a "Ufo Robot Goldrake", da "Ricominciamo" a "Piccola e fragile" passando per "Remi" e "Anna dai capelli Rossi", fino ad arrivare a "Capitan Harlock".

E' morto all'età di 86 anni, a Tortona (Alessandria), sua città natale, Luigi Albertelli.

L'11 gennaio aveva ospitato nel suo programma "Ma che musica. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Ed è stata lei a dare il triste annuncio su Facebook: «Una brutta notizia Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati Un’attività inesauribile quella di Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni, tantissime di grande successo, autore dei testi di celeberrime sigle per la tv e di jingle pubblicitari da "Furia, cavallo del West" a "Ufo Robot Goldrake", da "Ricominciamo" a Piccola e Fragile passando per "Remi" e "Anna dai capelli Rossi". (Gazzetta del Sud)

«Si trasforma in un razzo missile / con circuiti di mille valvole/tra le stelle sprinta e va». È il 1978, il suo sodale Vince Tempera ci mette la musica, e la sigla di Goldrake Atlas Uforobot è un successo transgenerazionale, eterno, ancora intatto. (Corriere della Sera)

L’11 gennaio aveva ospitato nel suo programma «Ma che musica maestro» su Radio Pnr il cantante Ron, che oggi scrive: «Luigi Albertelli, uomo e artista straordinario, ha scritto pagine della musica italiana indimenticabili. (Corriere del Ticino)

Morto Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni

Luigi Albertelli scrisse Goldrake Ufo Robot e il sodale Vince Tempera la musicò: era il 1978, un successo transgenerazionale, eterno, intatto. Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute. (Corriere della Sera)

Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano. Viene ricordato per il suo cuore, la forza e la creatività prorompente. Luigi Albertelli (Facebook). E’ morto all’età di 86 anni, Luigi Albertelli, paroliere di celebri sigle. (Inews24)

?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - zazoomblog : Addio a Luigi Albertelli paroliere di mille canzoni: da Goldrake a Ricominciamo - #Addio #Luigi #Albertelli… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - Leggi su gazzettadelsud (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr