«In Perù il voto per Castillo è stato un voto contro uno Stato latitante»

Corriere del Ticino ESTERI

Con Castillo alla presidenza il Perù dovrà sicuramente affrontare una fase difficile, ma Castillo non può essere considerato un politico alleato di Cuba.

«Perché in Europa ci sono Paesi molto ricchi, la Germania in particolare, che hanno spinto lo sviluppo del resto del continente

Se Castillo venisse confermato presidente, il Perù rischierebbe di venire attirato nell’orbita dei Paesi solidali con Cuba, come il Venezuela e la Bolivia?

«Direi di no, in quanto Castillo si differenzia un po’ dai leader dei Paesi sudamericani solidali con Cuba. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Fujimori, che è già stata detenuta in attesa di giudizio per 16 mesi, ha potuto godere durante la campagna elettorale della libertà provvisoria, che presto potrebbe esserle revocata Fujimori ha denunciato "frodi di massa" e ha chiesto il riconteggio in centinaia di sezioni nelle quali, sostiene, le firme e le schede sono state falsificate. (AGI - Agenzia Italia)

Condividi A spoglio elettorale in corso, chiesto arresto per candidata alla presidenza del Perù. (Rai News)

Secondo quanto riporta la Cnn, Fujimori ha respinto la richiesta come assurda: «Il pubblico ministero sa dove vivo, non ho intenzione di fuggire», ha detto. Perez ha invece sostenuto che Fujimori avrebbe violato le restrizioni a cui sarebbe sottoposta per il caso di corruzione che la vede sotto inchiesta dal 2018. (La Sentinella del Canavese)

È una giornata storica, e in pochi ci avrebbero scommesso viste le forze in campo e i sondaggi. (L'AntiDiplomatico)

Il giorno dopo la sua autoproclamazione a presidente, Pedro Castillo ha fatto parlare il suo portavoce economico per tranquillizzare i mercati e la scena sembra uscita da un film degli anni Sessanta del secolo scorso. (La Stampa)

Nonostante l'avvio delle indagini, Keiko Fujimori ha potuto presentare la sua candidatura alle presidenziali perchè non è ancora intervenuta una sentenza di condanna. (ilGiornale.it)