Ricoverati con altre patologie: il Piemonte raccoglie i numeri dei ricoverati non "per covid" ma "con covid"

Ricoverati con altre patologie: il Piemonte raccoglie i numeri dei ricoverati non per covid ma con covid
NovaraToday INTERNO

La Conferenza delle Regioni, con una richiesta a firma del presidente Fedriga, a inizio mese ha chiesto al Ministero di distinguere i ricoverati "con covid", cioè positivi al virus ma ricoverati per altre patologie, dai ricoverati "per covid".

"La Regione Piemonte naturalmente continuerà a trasmettere i dati sulla occupazione ospedaliera in base alle norme ministeriali vigenti - spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi - tuttavia l’Unità di crisi ha chiesto alla aziende sanitarie del territorio una ricognizione settimanale, al fine di fornire al Ministero una fotografia periodica su quanti dei ricoveri siano "con covid" ma non "per covid"

Se ne sta discutendo da qualche giorno: il bollettino quotidiano dei ricoveri ha ancora senso?

La Lombardia ha già annunciato che comunicherà i due dati separati, mentre il Piemonte per ora si limiterà a chiedere i dati agli ospedali settimanalmente, per avere un quandro della situazione. (NovaraToday)

Ne parlano anche altri media

Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento.”- dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi. QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. (TargatoCn.it)

PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione avviserà dell’inizio o fine del provvedimento contumaciale per i positivi e i loro contatti stretti. (tgvercelli.it)

QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio “sms” che conferma l’avvio del periodo di quarantena. (OssolaNews.it)

Procedure più semplici per uscire da isolamento e quarantena: da lunedì basta un sms

a lunedì 17 gennaio un sms della Regione avviserà dell’inizio o fine del provvedimento contumaciale per i positivi e i loro contatti stretti. QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio sms che conferma l’avvio del periodo di quarantena. (http://gazzettadalba.it/)

La Regione Piemonte è una delle più accreditate a cambiare il colore. Ma la giunta Cirio vorrebbe fare di tutto per schivare il passaggio. (Il Manifesto)

PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. “L’obiettivo è snellire la parte burocratica, evitando lungaggini ed inutili attese ai cittadini. (Cuneodice.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr