Legge di Bilancio 2023, dai bonus bollette ai contanti: le perplessità della Corte dei Conti

Informazione Fiscale INTERNO

Legge di Bilancio 2023, la Corte dei Conti fa il punto su come vengono utilizzate le risorse. Promozione con riserva sull'impianto della Manovra, diverse le perplessità: dal periodo di copertura dei bonus bolletta al via libera ai contanti, contrario alle misure di contrasto all'evasione del PNRR Il testo del Disegno di Legge di Bilancio 2023 è stato trasmesso al Parlamento il 1° dicembre, i lavori per arrivare alla definizione della Manovra sono entrati ufficialmente nel vivo. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altri media

Banca d’Italia e Corte dei Conti non rilevano criticità strutturali sui numeri della Legge di Bilancio, di cui la magistratura contabile sottolinea l’impatto espansivo 2023 e la banca centrale il sostegno contro inflazione e shock energetico. (PMI.it)

Nella strada già in salita verso l'approvazione, la Legge di Bilancio si scontra contro i rilievi della Corte dei Conti secondo la quale "alcune misure in materia di entrate generano alcune perplessità". (QuiFinanza)

Conte: «Il governo e il ministro dell’Economia si stanno assumendo una grave responsabilità che pagheremo negli anni» (Corriere della Sera)

Secondo la Corte Conti, la legge di bilancio è di ampia portata, le coperture efficaci ma poco efficienti. "La manovra 2023-25 conferma i positivi orientamenti sui saldi di finanza pubblica preannunciati nella Nadef. (Sky Tg24 )

Si tratta della cancellazione dell’obbligo di accettare i pagamenti con il Pos sotto i 60 euro e dell’innalzamento del tetto al contante. (L'INDIPENDENTE)

Quasi che quest’ultimo costituisse una sorta di testo sacro o decalogo delle verità indiscutibili. È abbastanza inusuale e sopra le righe l’intervento della Corte dei conti su alcuni aspetti della manovra presentata dal governo, in particolare quelli concernenti l’innalzamento del limite per l’uso del contante. (Nicola Porro)