Vaccino anti Covid per bambini fra i 5 e gli 11 anni: la Toscana orientata su pediatri e hub

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Le farmacie. Disponibilità da parte delle farmacie ad effettuare le vaccinazioni anti-Covid anche per la fascia dei bambini tra 5 e 11 anni

Nel testo si legge inoltre che "l'efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2.000 Bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente.

Il vaccino è già approvato per l'uso in adulti e bambini di età 12 e oltre.

"Dei 1.305 Bambini che hanno ricevuto il vaccino- è poi scritto- tre hanno sviluppato covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

E mercoledì scorso la Regione Lombardia in un incontro con Ats e Asst ha indicato come data probabile per l’apertura degli slot alla fascia dei bimbi 5-11 anni (e per gli under 40) quella di mercoledì 1 dicembre (L'Eco di Bergamo)

Come per le altre fasce di età, è prevista la somministrazione di due dosi per iniezione intramuscolare (nella parte superiore del braccio), a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Si, per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, è disponibile il vaccino Comirnaty, prodotto da BioNTech/Pfizer. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

La vaccinazione per i bambini tra 5 ed 11 anni sarà effettuata con un dosaggio inferiore rispetto a quello utilizzato a partire dai 12 anni (10 µg rispetto a 30 µg). Gli effetti indesiderati più comuni riscontrati nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli osservati nelle persone dai 12 anni di età (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

L’efficacia del vaccino è stata calcolata dal colosso farmaceutico in quasi 2mila bambini tra i 5 e gli 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. «Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico» rileva l’Ema. (Quotidiano del Sud)

Vaccino 5-11 anni – “Se avessi un figlio piccolo lo vaccinerei? La battaglia non si vince solo con il vaccino: bisogna aumentare la capacità di fare tamponi molecolari” (Imola Oggi)

Chiederei ai genitori di farsi questa domanda: c'e' più rischio con il vaccino o con il ricovero? “Il vaccino anti-Covid per i bambini sara' approvato la prossima settimana e faro' vaccinare i miei nipotini appena sara' disponibile in Italia, le dosi arriveranno forse a meta' dicembre. (TgVerona)