Trump promette novità sull'Ucraina: «Vedrete fra 3 giorni». Zelensky denuncia il bluff della mini-tregua di Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump si attende novità per un accordo tra Ucraina e Russia già questa settimana. A riportarlo è stata la stampa americana, qualche ora dopo la fine della tregua-farsa annunciata da Putin per Pasqua.Per il New York Post, il presidente Usa è pronto a presentare il piano di pace. (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri media
(Adnkronos) – Il secondo round di colloqui tra l’Ucraina e i suoi partner occidentali, volti a garantire un cessate il fuoco con la Russia, “si svolgerà mercoledì” a Londra. Lo ha dichiarato all’Afp un alto funzionario ucraino, senza specificare la composizione della delegazione ucraina. (OglioPoNews)
(Adnkronos) – La Russia “da tempo non ha elezioni democratiche, libere ed eque”, Vladimir Putin “è un vero dittatore” e nel conflitto in Ucraina “c’è un aggressore e c’è una vittima” e Kiev “non ha fatto nulla per provocare questa guerra”. (Cremonaoggi)
"La Russia non è un paese democratico e Putin è un dittatore. Ma io non ho paura delle loro minacce". Kaja Kallas, intervistata da Claudio Tito su Repubblica, dice che "questo è il modo in cui operano i russi: minacciare e intimidire. (HuffPost Italia)
Scaduta la tregua pasquale di 30 ore, Vladimir Putin ha annunciato la ripresa delle ostilità, dicendosi convinto che «nessuno dubiti» della vittoria della Russia. Sia Putin sia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno reso omaggio alla memoria di Papa Francesco, che ancora domenica, nel suo ultimo messaggio Urbi ed Orbi, invocava «il dono pasquale della pace sulla martoriata Ucraina», incoraggiando «gli attori coinvolti a proseguire gli sforzi volti a raggiungere una pace giusta e duratura». (La Stampa)
E' quanto scrive il Financial Times, che cita fonti informate. Vladimir Putin avrebbe offerto all'inviato americano, Witkoff, di fermare l'invasione dell'Ucraina sulla attuale linea del fronte. (RaiNews)
Quella di domen… Anzi, “non ci sono piani specifici” all’orizzonte, dice il Cremlino, pur confermando la disponibilità a discuterne di Vladimir Putin, "tenendo conto dell’analisi dell’esperienza di Pasqua”. (HuffPost Italia)