La pizza del Re Vittorio Emanuele III. Storia e ricetta

Gambero Rosso ECONOMIA

Tutti conosciamo la pizza Margherita, divenuta celebre per l’intitolazione alla regina di casa Savoia, ma in pochi sanno come era la pizza che veniva servita a Vittorio Emanuele III, suo figlio.

Quando il Re torinese aveva voglia di pizza si rivolgeva a una sola persona: il cuoco di Sua Altezza Reale Amedeo Pettini.

Le notizie sulla vita di Pettini sono scarne ed è solo grazie alle ricerche di Domenico Musci (“Il cuoco del re

Per l’occasione il cuoco ne preparò tre versioni, una delle quali con pomodoro, mozzarella e basilico che venne prontamente battezzata “Pizza Margherita” come omaggio alla Regina. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altre testate

In un locale del centro città, il "pizzaiolo" ha le braccia meccaniche. Il robot è in grado di cuocere fino a 80 pizze in un’ora ed è diventato l’attrazione del locale (Italia a Tavola)

Queste nuove specialità, infatti, sono pensate per coniugare gli impasti realizzati da Canosci con l’eccellenza toscana di Salumificio Toscano Piacenti. Nella sua pizzeria Chicco di Colle Val d’Elsa, il pizzamaker Stefano Canosci ha presentato le sei pizze gourmet “Le Magnifiche“, abbracciando un nuovo concetto di pizza gourmet. (Horeca News)

L’Anfiteatro di Lucera riprodotto in una pizza: la geniale idea di Nicola La Rotonna. Lucera – Si chiama “Augustus” ed è la gustosa riproduzione del’iconico Anfiteatro della città di Lucera che ha conquistato il terzo posto al Campionato Italiano passione Pizza. (Foggia Reporter)

Margherita srl, storica realtà di Fregona (TV) presenta Pizza Margherita Top, una novità assoluta, firmata Re Pomodoro, il brand che racchiude tutto il profumo e la fragranza della vera pizza italiana gourmet: la pizza “metodo a doppia lievitazione”, sia in versione fresca che surgelata, realizzata completamente a mano, capace di trasformare la cucina di casa, con pochi minuti di forno o in padella, in una vera pizzeria italiana di alto livello. (DM - Distribuzione Moderna)

I colori della nazionale sulla pizza speciale ideata dalla pizzeria cernuschese per celebrare la nazionale agli europei. La pizzeria e panificio I Nostrani si trova in via Corridoni 36, a Cernusco sul Naviglio ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 11.30 alle 21.30 e la domenica dalle 18.30 alle 21.30. (Fuoridalcomune.it)

Il trucco sta nell’utilizzare un mix di farine particolare che renderanno il vostro impasto arioso e leggero. Se volete realizzare una pizza napoletana leggera e digeribile non potrete fare a meno di questa ricetta facile con il trucco che oggi vi proponiamo. (RicettaSprint)