Incentivi auto al via, ecco gli sconti modello per modello: come funzionano e quanto si risparmia

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Gli sconti che potranno essere ottenuti variano da 2.000 euro per i veicoli con motori tradizionali a basso. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO: Accesso illimitato agli articoli. selezionati dal quotidiano. selezionati dal quotidiano Le edizioni del giornale ogni giorno. su PC, smartphone e tablet SCOPRI LA PROMO

Scatta da oggi, 16 maggio, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, l’operazione “incentivi verdi” per le auto, che sarà subito operativa - con la possibilità di stipulare i contratti presso le concessionarie - ma che obbligherà ad attendere il 25 maggio per l’attivazione della piattaforma su cui le aziende commerciali dovranno “prenotare” la pratica per il bonus. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo è ciò che fino ad ora si sa e che dovrebbe essere confermato nei prossimi giorni da ulteriori chiarimenti procedurali del ministero. Le moto spesso sforano ben oltre il tetto dei 3.000 o 4.000 euro, ma c'è qualche eccezione. (Moto.it)

Bonus auto 2022: come funzionano gli incentivi. Gli incentivi sono "solo" per l'acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche e sono concessi soltanto alle persone fisiche. La più venduta di aprile, la Nuova 500 Elettrica beneficia con rottamazione di un bonus totale di 5.000 euro e passa dunque da 27.300 a 22. (RavennaToday)

Le società di car sharing potranno acquistare veicoli fino a 60 g/km di CO2 e dovranno utilizzarli nelle flotte condivise per almeno 24 mesi. Incentivi per motocicli e ciclomotori. Rientrano nel Bonus auto 2022 anche ciclomotori e motocicli appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 (RomaToday)

L'attesa stessa degli incentivi, poi, ha avuto un'influenza negativa riducendo ancora di più gli acquisti. Bonus auto, arrivano gli incentivi per elettriche e ibride: 650 milioni per tre anni (Sky Tg24 )

Il veicolo acquistato con i nuovi incentivi 2022 deve essere immatricolato entro 180 giorni dalla prenotazione dei contributi. Chi invece opterà per un veicolo ibrido plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva avrà diritto a uno sconto di 2.000 euro. (LinkOristano)

La pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale sancirà l'immediata operatività della misura valida per l'acquisto di auto elettriche e ibridi. Verrà pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale il decreto per il bonus auto e moto. (greenMe.it)