Come scoprire se il proprio profilo Facebook è stato hackerato, rispondono gli esperti

Quello che più è significativo è che non esiste a livello di Sistema Paese uno strumento di contrasto a questo tipo di minacce.

Fatta salva l’attività meritoria della Polizia Postale, il contrasto a minacce come questa, andrebbe gestite diversamente

Il ricercatore informatico Odisseus, contattato dal Riformista, suggerisce di “stare attenti, perché si può essere oggetto di truffe di vario genere. (Il Riformista)

Su altre fonti

Il database può essere scaricato in 106 pacchetti separati, uno per ogni nazione. Il database contiene anche nome, Facebook ID, posizione geografica, data di nascita, sesso, occupazione e altri dati. (Punto Informatico)

Have I Been Pwned per controllare l’email. I dati sono stati recuperati dai server di Facebook sfruttando una vulnerabilità scoperta e corretta ad agosto 2019. Troy Hunt ha trovato circa 2,5 milioni di email che sono stati caricati sul sito Have I Been Pwned. (Punto Informatico)

Tra le informazioni dei 533 milioni di profili Facebook finite online, il punto centrale erano i numeri di telefono. Inserire il proprio indirizzo nel sito e ricevere un risultato negativo per il momento non dà garanzia che nome, cognome e numero di telefono non siano finiti online (Tech Fanpage)

Rubati a Facebook 533 milioni di dati. Ma gli italiani sono in buona compagnia: le generalità rubate da Facebook e messe a fruizione del primo che passa fanno parte di un database di ben 533 milioni di profili distribuiti tra più di 100 Paesi. (Il Primato Nazionale)

Tra le informazioni di cui i pirati informatici sono venuti in possesso ci sono password, generalità, spostamenti, indirizzi email, relazioni personali e numeri di telefono. Sono dati che possono essere ancora sfruttati dai criminali. (Tiscali.it)

This means that if you have a Facebook account, it is extremely likely the phone number used for the account was leaked. Il sito, che raccoglie nel suo database tutti i più grandi leak, permette agli utenti di verificare se il proprio indirizzo email è coinvolto nella diffusione fraudolenta (Wired.it)