In Italia calano del 15% i contagi, in Fvg aumentano dell'1,2%

Telefriuli INTERNO

Peggiora anche l’indicatore sui casi attualmente positivi su 100mila abitanti: sono 118, contro i 114 della scorsa settimana.

Se a livello nazionale calano di quasi il 15% i nuovi casi di Covid, in Friuli Venezia Giulia nella settimana dall’8 al 14 settembre si registra invece un leggero incremento, dell’1,2%, rispetto alla settimana precedente.

E’ quanto emerge dall’ultimo report della Fondazione Gimbe. (Telefriuli)

Su altre fonti

E così sarà già a partire dalle 9 di lunedì 20 settembre quando in tutto il Friuli Venezia Giulia verranno aperte le prenotazioni riservate alla terza dose del vaccino anti-Covid per le categorie di grave fragilità indicate dalla circolare ministeriale. (Friuli Oggi)

Le persone in carico ai Centri per i trapianti, dializzate e HIV positive potranno anche effettuare la dose addizionale direttamente presso i Centri specialistici di riferimento. Sarà possibile prenotarsi a partire da 28 giorni dopo la somministrazione della seconda dose (TriestePrima)

Un dato in controtendenza con quello medio in Italia, dove si è assistito a una contrazione dei nuovi contagi pari al -14,7%. Gli over 50 a non aver ricevuto nessuna dose sono il 16,2% contro una media nazionale dell’11,1% (Friuli Oggi)

Sono inoltre 5.707 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati otto casi (0,14%). I decessi complessivamente ammontano a 3.812, con la seguente suddivisione territoriale: 817 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. (Il Friuli)

Il tipo di vaccino che verrà inoculato (Pfizer o Moderna) dovrà essere preferibilmente lo stesso usato in occasione della seconda dose, ma sono possibili anche vaccinazioni con farmaci diversi, come stabilito da Aifa. (ilgazzettino.it)

Le persone in carico ai Centri per i trapianti, dializzate e HIV positive potranno anche effettuare la dose addizionale direttamente presso i Centri specialistici di riferimento. (Il Friuli)