Afghanistan, crisi mondiale - L'Editoriale, italia

L'Eco di Bergamo ESTERI

Il G20 speciale sull’Afghanistan organizzato dall’Italia si presta a valutazioni difformi e tutte legittime.

Al contrario: Russia, Cina e Usa sono tanto interessati da volersene occupare da soli.

Una delle condizioni per il ritiro americano era, appunto, che l’Afghanistan non diventasse mai più una centrale dello stragismo jihadista mirato contro l’Occidente.

E gli Usa, prima di accordare qualunque forma di aiuto, vogliono essere ben sicuri che tale condizione sia rispettata

La Russia si era ancor più disimpegnata delegando la presenza a Zamir Kabulov, inviato speciale di Vladimir Putin per l’Afghanistan. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Guidata dal ministro degli Esteri del governo afghano a interim, il mawlawi Amir Khan Muttaqi, la delegazione dei Talebani ha incontrato esponenti del governo turco. A due mesi esatti dalla caduta di Kabul, i Talebani cercano ancora il riconoscimento del loro governo e i soldi che non hanno. (Il Manifesto)

Prevede il "baad", il matrimonio combinato per risolvere le dispute fra famiglie, e il "badal" lo scambio di spose fra due clan. Tutto questo oggi accade perché, come scrive Stabile, "anche i Talebani hanno bisogno del mondo!". (InchiostrOnline)

Alcuni non hanno i soldi per viaggiare, altri non hanno documenti validi e gli uffici che rilasciano i passaporti hanno riaperto solo di recente. Alcuni non sono così preoccupati per i Talebani in sé, ma temono che sotto di loro, un'economia già al collasso finirà per crollare definitivamente. (Rai News)

La famiglia dell’uomo lo ha detto a NOS e varie fonti all’interno del governo olandese confermano di essere a conoscenza dell’omicidio. L’uomo non ha lavorato direttamente per i Paesi Bassi, ma per la missione di polizia europea EUPOL, a cui hanno partecipato i Paesi Bassi. (+31mag.nl)

Il tema al centro della visita degli studenti coranici ad Ankara. L’Afghanistan dei talebani è sempre più isolato. Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per i voli per Islamabad, sono schizzati a 2500 dollari, a fronte dei 120-150 precedenti la caduta del governo di Ashraf Ghani. (Corriere della Sera)

Politica, attivista, Ghafari è stata eletta sindaco di Maidan Shahr, cittadini non lontana da Kabul, all'età di 26 anni. - BRUXELLES, 14 OTT - "Lasciamo la politica da parte e siamo umani". (Gazzetta di Parma)