Senza Green pass si rischia di perdere il reddito di cittadinanza

Quotidiano online INTERNO

Il Green Pass inoltre sarà obbligatorio, sempre dal 1° febbraio, anche per entrare in banca o alle Poste, così come nei luoghi di lavoro e in moltissimi altri luoghi

La certificazione verde serve a chi partecipa ai Progetti utili alla collettività (Puc).

Pertanto chi ne è sprovvisto è considerato assente ingiustificato, e questo, già dal primo giorno, fa scattare la decadenza dal Reddito di cittadinanza. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altri media

No vaccino, no reddito di cittadinanza. In sostanza il Green pass diventa praticamente obbligatorio per poter mantenere il Reddito di cittadinanza: chi lo percepisce dovrà obbligatoriamente frequentare i centri per l'impiego e per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass ottenuto da un tampone. (leggo.it)

La stretta si è tradotta in regole più rigide per chi percepisce il sussidio e nell'obbligo di accettare un lavoro Con l'aiuto della statistica si stima che i percettori di RdC sprovvisti di Green pass siano almeno il 10% del totale, vale a dire circa 100 mila beneficiari, che potrebbero vedersi revocare il sussidio. (QuiFinanza)

Ciò sta a significare che i beneficiari del reddito di cittadinanza chiamati in presenza nei centri per l’impiego, dovranno necessariamente esibire il green pass base. Le nuove regole anti Covid. Il decreto legge del 7 gennaio 2022 ha introdotto l’obbligo del green pass base per accedere agli uffici pubblici a partire dal 1° febbraio. (Imola Oggi)

Tuttavia, dal 1° febbraio, vige la regola che per recarsi in qualunque ufficio pubblico è necessario avere almeno il Green Pass Base, cioè quello che si ottiene tramite guarigione, vaccino o tampone con esito negativo. (BlogSicilia.it)

Dal prossimo 1° di febbraio per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza, sarà necessario possedere il green pass. Chi non è vaccinato o chi non esegue un tampone, quindi, sarà impossibilitato a frequentare questi luoghi, centri per l’impiego inclusi (Terre Marsicane)

E quindi se non si può andare nei centri per l’impiego a causa dell’assenza di Green pass, ecco che scatta la decadenza Dal 1 febbraio sarà esteso l’obbligo di certificazione verde (e quindi di vaccinazione), ma sembra avrà eccezioni. (Il Notiziario)