Recovery: Draghi, ecco governance, 3 strutture, supervisione a comitato a P.Chigi con ministri (2)

LiberoQuotidiano.it INTERNO

08 aprile 2021 a. a. a. (Adnkronos) - In questo disegno, ha spiegato Draghi ai governatori, gli enti territoriali hanno dunque quattro funzioni: Regioni ed enti locali hanno la responsabilità attuativa delle misure loro assegnate.

“Molti si chiedono se questo Piano sia in continuità o meno con il precedente: è certamente in continuità in alcune aree dove la discontinuità non aveva nessun motivo di esserci, ed è in forte discontinuità in altre aree”, ha rimarcato il presidente del Consiglio nel corso dell'incontro

Gli enti territoriali partecipano alle strutture di sorveglianza del piano e contribuiscono alla sua corretta attuazione. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Se ci sono ragioni per trattar male Alitalia rispetto ad Air France le vedremo e non accetteremo discriminazioni arbitrarie", ha detto Draghi sul tema. "Quanto più celermente procedono le vaccinazioni, in particolare per le categorie a rischio, tanto più si potrà riaprire", ha detto Draghi. (Sputnik Italia)

Senza gli obblighi che impone la diplomazia né la responsabilità di chi i problemi non li deve denunciare: li deve risolvere. In effetti anche noi notiamo una certa discontinuità: quando Conte diceva una cosa giusta tutti lo lapidavano e quando Draghi fa una gaffe tutti lo leccano. (Il Fatto Quotidiano)

C’è molta differenza tra Regioni, le Regioni più avanti con le vaccinazioni presumibilmente potranno riaprire prima di altre, lo valuteremo” “Il vero tema – ha detto Draghi – non sono per ora gli under 60 ma i più anziani e i più fragili. (FIRSTonline)

Una struttura centralizzata di controllo, “l’unica forma di presenza del governo nel Pnrr”, e poi la responsabilità diretta di Comuni, Province e Regioni sui 200 miliardi di interventi del Recovery Plan. (Travelnostop.com)

Il premier chiede poi: "Con che coscienza giovani saltano la lista vaccinale esponendo a un rischio di morte chi ha più di 75 anni?". TgCom24 Covid, Draghi: "Voglio riaperture in sicurezza, attenzione per età e categorie a rischio". (Notizie - MSN Italia)

In diretta ne parlano il vicedirettore de ilFattoQuotidiano. Segui la diretta col vicedirettore Simone Ceriotti (Di venerdì 9 aprile 2021) Corsie preferenziali, persone che hanno saltato la fila, destinata agli anziani, pur di vaccinarsi. (Zazoom Blog)