Federico Fellini, cent'anni dalla nascita: la carriera in 5 punti

In Italia e nel mondo si avviano le celebrazioni e «la Lettura» #424, in edicola fino a sabato 18 gennaio, dedica a Fellini l’intera sezione finale del supplemento con l’anticipazione dell’omaggio di Daniel Pennac (il libro e lo spettacolo «La legge del sognatore», Feltrinelli), la graphic novel di Giuseppe Pollicelli e Grazia La Padula; e Topolino.

ederico Fellini, cento anni di sogni e di cinema in cinque punti. (la Lettura del Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Noi avremo il nostro 'Guggenheim felliniano' e produrremo tra i 300mila e i 400mila visitatori all'anno. "L'abbiamo presa sul serio, fin dal 2013", chiosa l'assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia, e poi "nessuna città al mondo può festeggiare Fellini con una torta nella sua città". (RiminiToday)

Vincenzo Mollica parlerà degli Oscar vinti dal suo amico Federico; Giuseppe Tornatore, intervistato da Federico Pontiggia, ricorderà i consigli che il Maestro riminese gli diede all’indomani dell’Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. (AltaRimini)

I sogni di Federico Fellini”. Attorno a essi gli enti coinvolti sono invitati a realizzare un evento da promuovere sotto il titolo comune di “Buon Compleanno Maestro! (AltaRimini)

Il pittore riminese Vittorio D’Augusta ha realizzato per il teatro Galli un’opera che richiama il Cristo sospeso sull’elicottero nella celebre sequenza iniziale della Dolce Vita. Durante tutto il periodo dei festeggiamenti del centenario di Fellini, un’opera di Vittorio D’Augusta omaggerà il Maestro all’interno del Teatro Galli. (News Rimini)

Aspettando il grande museo a lui dedicato, che sarà realizzato tra Castel Sismondo (dove è in corso la mostra Fellini 100 Genio immortale), piazza Malatesta e il cinema Fulgor e inaugurato entro fine anno, Rimini si prepara a una grande maratona per celebrare il centenario del suo figlio prediletto. (il Resto del Carlino)

La Cinemateca de Cuba ha programmato un importante ciclo - tutto il mese di gennaio - dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, e in questo modo le attività per la celebrazione dei sessant'anni di questa importante istituzione culturale, collegata all'Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC) e la cui missione è quella di salvaguardare il patrimonio audiovisivo della nazione cubana. (L'AntiDiplomatico)