Meteo: tendenze non buone per Settembre, l’Autunno irrompe con forza?

Meteo: tendenze non buone per Settembre, l’Autunno irrompe con forza?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Il mese di Settembre, storicamente associato all’inizio dell’autunno, si manifesta oggi come una continuazione dell’estate, con un meteo che ha profondamente alterato le tradizionali abitudini stagionali. Negli ultimi tempi, si sono riscontrate anomalie termiche che hanno superato persino quelle delle più intense ondate di caldo estive, delineando una situazione che, sebbene inedita, sta rapidamente diventando la norma. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il caldo afoso delle ultime settimane che sembra davvero non voler finire, arriva la settimana della svolta. Questo però non significa tempo sempre stabile per l'Italia anzi, questi refoli più freschi che si intrufoleranno in area mediterranea già a partire da oggi, martedì 3 settembre, avranno la possibilità di formare, dato che il clima è ancora caldo e umido, degli ammassi temporaleschi anche piuttosto importanti. (ilmattino.it)

Invece del freddo e delle piogge tipiche di questo periodo, ci troviamo a vivere giornate soleggiate e calde, più simili all’estate. Questo fenomeno non è solo una curiosità, ma un cambiamento che merita un’analisi approfondita, soprattutto nelle cause che stanno alla base di questa prolungata fase di caldo. (Tempo Italia)

Chi monitora attentamente gli aggiornamenti meteo sa già che i prossimi giorni potrebbero riservare un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche. , e le previsioni attuali delineano un quadro climatico carico di sorprese. (Tempo Italia)

Meteo: Autunno tutto ad un tratto, ecco come cambierà il tempo in pochi giorni

Nonostante l’Autunno astronomico prenderà ufficialmente il via solo nell’ultima decade del mese, le condizioni meteo potrebbero sorprendere con giornate calde e soleggiate. Settembre è appena iniziato e, sebbene dal punto di vista meteorologico sia già possibile parlare di Autunno, l’Estate potrebbe riservare ancora qualche sorpresa. (Tempo Italia)

Sarebbe il primo settembre fallimentare per la stagione estiva dopo almeno un decennio di stabilità e caldo. (MeteoLive.it)

L’autunno meteorologico è ufficialmente cominciato da poco più di due giorni, ma il caldo africano continua ad avvolgere gran parte d’Italia, in particolare il Sud e le Isole Maggiori. Tuttavia, le condizioni meteo cambieranno radicalmente già durante questa settimana grazie alle prime vere avvisaglie autunnali che proveranno a spazzar via gran parte della calura subtropicale. (Tempo Italia)