La guerra dei due mondi non risparmia la Bce

La guerra dei due mondi non risparmia la Bce
L'HuffPost L'HuffPost (Economia)

La guerra dei due mondi non risparmia nessuna delle istituzioni europee.

La Banca Centrale Europea, sebbene divisa, procede lungo la linea tracciata.

Eppure gli eurobond non solo non saranno concessi, ma non erano nemmeno meritevoli di menzione nella dichiarazione conclusiva del vertice Ue, secondo le bozze in circolazione.

Ne parlano anche altri media

“La pandemia del coronavirus costituisce un’emergenza collettiva di sanità pubblica pressoché senza precedenti nella storia recente. Nel bollettino mensile si legge che la Bce ha avviat un nuovo programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) per rispondere alla situazione senza precedenti. (Investire Oggi)

(askanews) - Hanno preso il via oggi gli acquisti di titoli da parte della Bce nell'ambito del nuovo programma da 750 miliardi di euro per l'emergenza coronavirus (Pepp, pandemic emergency purchase programme). (Yahoo Finanza)

Ue, 14 giorni per misure anti crisi (Il Sole 24 Ore, pag. 2-3). L'Ue spaccata su eurobond e aiuti. Governo a caccia di 30 miliardi Ne servono 13 al mese per la Cig (Il Sole 24 Ore, pag. (Borsa Italiana)

È anche uno shock economico estremo, che richiede una reazione ambiziosa, coordinata e urgente delle politiche su tutti i fronti". Il programma "è temporaneo e consentirà alla Bce di preservare la trasmissione della politica monetaria e, in ultima istanza, la sua capacità di assicurare la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro". (Tiscali.it)

La situazione e’ in evoluzione giorno dopo giorno ed e’ pertanto molto difficile stimare quanto dureranno le perturbazioni alla produzione e al commercio, e quale sara’ la risposta dei consumatori di tutto il mondo all’incertezza che da cio’ deriva”. (Il Dispari Quotidiano)

(ITALPRESS). Per la Bce "la diffusione del COVID-19 ha offuscato le prospettive a livello mondiale. (Il Cittadino on line)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti