Ducati, 20 anni fa moriva l’ingegner Taglioni, inventore del motore desmodromico

LEGGI ANCHE MotoGP, le pagelle di metà stagione. chi era taglioni — Taglioni era nato il 10 settembre del 1920 in una frazione di Lugo di Romagna (Ravenna), amava la campagna ma sin da bambino si chiudeva nell’officina di un amico di famiglia dandosi da fare su macchine utensili, biciclette e motori di ogni tipo.

Nel Motogiro 1955 Ducati fa cappotto: i primi dieci posti nella 125 sono occupati dai piloti in sella alla “Marianna”. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Nei primi anni Novanta i Supermono hanno conosciuto anche in Italia un periodo di grande fulgore. Nati come special da pista, con motori “prelevati” da moto da enduro opportunamente preparati, hanno rapidamente catalizzato anche l’interesse di alcuni costruttori. (Moto.it)

Ducati segue a ruota i risultati di Lamborghini confermandosi un asset importante per il Gruppo Volkswagen. La compagnia di Borgo Panigale ha ottenuto ottime vendite nel mese di giugno, e secondo quanto dichiara la società questo è il miglior risultato mensile di sempre con 8.598 unità vendute nel mondo. (FormulaPassion.it)

Per approfondire il discorso abbiamo “curiosato” nell’R&D di Borgo Panigale e intervistato Giulio Fabbri, Product Communications Manager di Ducati. Si va dalla progettazione di motore ed elettronica alla sperimentazione delle parti in laboratorio e alla calibrazione in vista della messa su strada. (Motociclismo.it)

La Top 50 del primo semestre. Con quasi 1.100 esemplari immatricolati a giugno, la BMW R1250GS consolida il suo primato. Come dire che una moto sui quattro, considerando anche le 125 dove mancano modelli della casa tedesca, sono BMW (Moto.it)