Luna: la NASA trova il punto d'impatto della sonda indiana Vikram

A occhio nudo è difficile scorgere le prove dell’incidente, ma la NASA è riuscita a individuare una ventina di detriti nascosti nei pixel e diversi luoghi che mostrano disturbi nel terreno lunare.

Il Lunar Reconnaissance Orbiter, satellite della NASA in orbita lunare, ha trovato il punto d’impatto della sonda indiana Vikram, che si è schiantata sul nostro satellite nel tentativo di allunaggio effettuato il 7 settembre scorso. (Meteo Web)

Su altre fonti

Sarebbe stato il quarto paese al mondo ad aver portato un lander sulla superficie lunare. La NASA ha finalmente individuato i resti di parte della missione lunare indiana, la carcassa in frantumi di Vikram. (FocusTECH)

Il lander Vikram era parte della missione Chandrayaan-2 tramite la quale l’agenzia spaziale indiana intendeva inviare un rover, contenuto all’interno dello stesso lander, sulla superficie della luna oltre ad un orbiter. (Notizie scientifiche.it)

Si chiama Artemis, ovvero Artemide, sorella gemella di Apollo, dea della caccia ma anche della Luna, corrispondente alla dea latina Diana. La missione Artemis I servirà a testare il lancio, mentre già Artemis II arriverà all'orbita lunare. (Fantascienza.com)

- Un satellite della Nasa in orbita lunare ha trovato il punto s'impatto della sonda indiana Vikram, che si è sfasciata nel tentativo di allunaggio il 7 settembre scorso. L'India sarebbe stata il quarto paese, dopo Russia, Stati Uniti e Cina, a far atterrare una sonda sul nostro satellite. (la Repubblica)

Pochi mesi fa l’India aveva visto spegnersi il sogno di diventare la quarta nazione a raggiungere la Luna, quando il lander Vikram, protagonista della missione Chandrayaan 2, aveva interrotto le comunicazioni con il centro di controllo. (Sky Tg24 )

Subramanian ha reso pubblica sul suo profilo facebook la lettera della Nasa che si congratula con lui per il risultato del suo lavoro di ricerca. Trovato sul suolo lunare il relitto del lander Vikram, il lander della missione lunare indiana Chandrayaan 2 precipitato il 7 settembre 2019 quattro minuti prima dell’allunaggio. (Corriere Quotidiano)