Piazza Affari in maglia nera (-1,6%). Spread Btp/Bund a 128 punti

Piazza Affari in maglia nera (-1,6%). Spread Btp/Bund a 128 punti
Milano Finanza ECONOMIA

In controtendenza al rally del dollaro, continua a trattare al ribasso l'oro (-1,13%) scendendo nuovamente sotto quota 1.800, a 1.786 dollari l'oncia.

Spread Btp/Bund a 128 punti

In dettaglio il Pmi manifatturiero Usa si è attestato a 59,1 punti, in rialzo rispetto ai 58,4 di ottobre.

A Wall Street il Dow Jones dimentica i guadagni dovuti alla pubblicazione dei Pmi preliminari di novembre negli Usa e scivola dello 0,06%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Nel resto del listino in luce Ovs (+3,7% a 2,74 euro) su cui Intesa Sanpaolo ha alzato il prezzo obiettivo da 2,2 a 3,2 euro, confermando il rating buy Piazza Affari è la peggiore d'Europa a metà seduta con un ribasso dello 0,07% nel giorno in cui otto delle quaranta blue chip staccano il dividendo, tra queste Banca Generali, Fineco, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Poste Italiane, Recordati, Tenaris e Terna. (Milano Finanza)

Trascurate le banche con UniCreditin progresso dell'1,6% circa, a fronte di un indice settoriale europeo in lieve rialzo dello 0,6% circa. BPER sale dello 0,3%, mentre FINECOBANK (-2,7%) e MEDIOBANCA (-2%) confermano la debolezza delle ultime sedute (Yahoo Finanza)

L'indice di riferimento sarebbe in realtà assai più tonico, ma pesa lo stacco cedole di una decina di società italiane, per lo più blue-chip. Bene Saipem (MI: ) (2,7%) che ha annunciato un nuovo contratto in Brasile, mentre ENI (MI: ) sale di 1,1% (Investing.com)

Possibile un avvio positivo per le borse

Oggi staccano il dividendo Banca Generali, Banca Mediolanum, Fineco, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Poste Italiane, Recordati, Tenaris eTerna. Superiori al mezzo punto percentuale anche i rialzi di Banca Generali (+0,6%), Diasorin (+2,4%), Ferrari (+2,2%), Interpump (+0,8%), Inwit (+1,8%), Recordati (+2,7%) e Stm (+0,8%). (Il Sussidiario.net)

Lieve calo dell', che scende a 1.841,6 dollari l'oncia. (Borsa Italiana)

L'unico in positivo è stato il Nasdaq, in salita dello 0,4% a 16.057 punti. Con riferimento alle intenzioni di KKR il Governo ha preso atto dell'interesse per Telecom Italia TIM (SoldiOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr