Auto elettriche, arrivano gli incentivi per la ricarica domestica

HDmotori ECONOMIA

Arriva il via libera al DPCM che introduce alcune delle novità su cui il Governo stava lavorando per sostenere il settore automotive e spingere sulla realizzazione di punti di ricarica privati e condominiali.

Si è poi deciso di predisporre, per il 2022, incentivi per l'acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli elettrici.

Inoltre, coerentemente con le finalità della norma istitutiva del Fondo automotive, si individua il perimetro delle attività, ricomprese nei programmi di investimento, che possono essere oggetto di agevolazione. (HDmotori)

Ne parlano anche altre testate

Parliamo di tremila euro di incentivo per auto dalla fascia 0-20 g/km, più altri 2mila in caso di rottamazione. Per i mezzi fra 21 e 60 g/km, incentivo di duemila euro più altrettanti con rottamazione (QuattroMania)

Le nuove misure accolgono, almeno in parte, le richieste della filiera dell'automotive, ma gli incentivi da soli - concordano imprese e sindacati - non bastano per sostenere la transizione verso l'elettrico. (La Stampa)

Incentivi auto: l'extra bonus per chi acquista vetture non inquinanti. Ha ottenuto l'ok il Dpcm proposto dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione degli incentivi per acquisto di auto non inquinanti. (METEO.IT)

Finanziamenti per filiera automotive. Nuovi incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti e interventi agevolativi mirati alla riconversione e sviluppo della filiera del settore automotive sono stati adottati dal Governo, su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti, con il via libera a due Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM). (MISE)

Per il 2022 viene inoltre introdotto un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati a energia elettrica, con l’obiettivo di allargare la rete infrastrutturale da dedicare ai veicoli elettrificati. (La Stampa)

Il primo ministro italiano Mario Draghi ha firmato un decreto che stanzia 650 milioni di euro all’anno (dal 2022 al 2024) come incentivi per l’acquisto di auto elettrificate o poco inquinanti, ha affermato il ministero dell’Industria del Paese. (TecnoAndroid.it)