"Treno deragliato a Lodi, la causa potrebbe essere un'inversione dei cablaggi interni"

Tuscia Web INTERNO

Il direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie Marco D’Onofrio in commissione Lavori pubblici del Senato sulla causa del disastro.

Cronaca - Il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie in commissione Lavori pubblici del Senato sulla causa del disastro. Condividi la notizia:. . . . . . Lodi – “Treno deragliato a Lodi, la causa potrebbe essere un’inversione dei cablaggi interni”. (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’era un difetto all’interno del pezzo che è stato sostituito e che sarebbe stato la causa del deragliamento del treno Frecciarossa a Lodi. Secondo D’Onofrio si tratta di “una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. (L'HuffPost)

Dalle prove in campo effettuate sarebbe emersa una inversione dei cablaggi interna al dispositivo. Era stato montato sui binari dell’Alta velocità proprio la notte prima dell’incidente che è costato la vita a due macchinisti”. (Libertà)

Ansf: difetto nello scambio Il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, Marco D'Onofrio: «inversione dei cablaggi interna al dispositivo. Lo scambio numero 5 attraversando il quale il treno Frecciarossa 1000 è deragliato era nuovo di fabbrica. (Il Sole 24 ORE)

Un nuovo incidente, questa volta, è avvenuto a Mestre nel comune di Venezia. Treno deraglia a Mestre: cosa è successo. Fortunatamente, però, in questo caso non ci sono state vittime o feriti. (Inews24)

«Il treno viaggiava alla velocità massima di 300 kmh - ha continuato - ma il deviatoio era in posizione rovescia e in quel punto doveva andare a 60 kmh. «Lo scambio di Lodi era stato consegnato disalimentato e quindi qualcosa è andato storto ma il sistema non ha letto questo segnale. (Il Giornale di Vicenza)

“Un difetto interno all’attuatore”, ovvero un problema a una componente dello scambio. D'Onofrio ha spiegato anche che da ieri sera Rfi ha "ovviamente sospeso il montaggio di attuatori di questo tipo”. (Sky Tg24 )