Usa e Germania hanno spiato amici e nemici. Il caso di Crypto Ag

Il Sole 24 ORE ESTERI

Nel 1994 il Bnd tedesco è uscito da Crypto AG, la Cia è uscita solo nel 2018.

Quello che non sapevano gli acquirenti era che gli azionisti erano i servizi segreti di Stati Uniti e Germania.

Il caso di Crypto Ag Azionisti di una azienda svizzera che vendeva dispostivi per la crittografia a tutto il mondo c'erano i servizi segreti di Stati Uniti e Germania di L.Tre.

Crypto Ag dalla seconda guerra mondiale produce dispositivi di crittografia, ha guadagnato milioni di dollari vendendo apparecchiature a oltre 120 Stati. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)

Nel corso degli anni si sono avvalse dei servizi della Crypto AG anche molte delle ex giunte militari dell’America Latina. I sospetti sul doppio gioco della Crypto AG cominciarono a circolare molti anni fa, ma la difficoltà è stata sempre quella di trovare delle prove concrete. (Analisi Difesa)

Attraverso societa' che criptava i messaggi. (L'Arena)

Inoltre i tedeschi erano basiti di fronte alla determinazione e all’entusiasmo dei colleghi Usa nello «spiare su tutti gli alleati». Era chiaro, dalle parole del capo della Casa Bianca, che gli Usa avevano intercettato e decrittato le comunicazioni tra la Libia e la stazione berlinese. (Corriere della Sera)

Una forma di pudore che gli americani non avrebbero avuto, continuando a controllare segretamente la Crypto AG fino al 2018. La CIA e i tedeschi sarebbero così riusciti a trarre dei profitti rubando i segreti delle altre nazioni. (Lega Nerd)

Dopo decide di trasferire la società in Svizzera per ragioni fiscali. “Le Autorità svizzere – continua il giornalista del Washington Post – avevano condotto un’indagine dopo la lunga carcerazione a Teheran di un venditore della Crypto AG nel 1992. (RSI.ch Informazione)