Gualtieri: Francia e Germania per 500 mld da dare a fondo perduto

Yahoo Finanza ECONOMIA

(askanews) - "L'Italia si è impeganata per prima a dire che occorreva un fondo per la ripresa che si rifinanziasse con gli eurobond; oggi che i due leader di Francia e Germania si posizionano sulla proposta che l'Italia ha lanciato, anche la Germania che dice che bisogna raccogliere 500 miliardi con titoli di stato europei e darli a fondo perduto ai paesi più colpiti, tra cui c'è anche l'Italia, non credo si possa dire che è una cosa negativa". (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri media

L’Italia in particolare ha registrato il calo peggiore: -97,6% con meno di 4.300 auto vendute. Più limitato sembrerebbe lo spazio per un ulteriore recupero, stante prime resistenze statiche già attorno a 7,95-8 euro per azione e poi sugli 8,35-8,40 euro per azione. (Finanza Operativa)

Secondo alcuni (in particolare i 5 Stelle) se FCA rinunciasse al dividendo straordinario da 5,5 miliardi di euro che fa parte del piano di integrazione con PSA (closing atteso nel primo trimestre 2021), non avrebbe necessità di chiedere la garanzia dello Stato. (Investire Oggi)

Dopo il -52% di marzo, ad aprile siamo arrivati al -78% di immatricolazioni, con un range che va dal -34% della Norvegia al -98% dell’Italia. Tanto meno nel caso di un prestito che resta un prestito e si deve restituire. (Auto.it)

Si parla anche dei Decreti economici varati dal Governo per contrastare l'emergenza da coronavirus e della questione della ripresa del settore del turismo. (Radio Radicale)

Per il prestito a Fca Italy il ministro ha insistito «sul "no" anche alla distribuzione di dividendi, con l’utilizzo dei soldi in Italia e la gestione dell’occupazione con accordi sindacali». Sullo sfondo gli echi della polemica politica, pro o contro Fca a causa della sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra. (La Stampa)

Nel 2019, per dire, Fca ha fatto ricavi per 108 miliardi, e utili per 6,6 miliardi, pagando imposte per soli 1,3 miliardi. Fca Italia si è impegnata a mantenere tutti gli investimenti pianificati in Italia, ha garantito i piani occupazionali, ha accettato di non delocalizzare. (next)