Bucarest in fiamme: proteste e scontri dopo l'esclusione di Georgescu dalle elezioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio ESTERI

La notte scorsa, il centro di Bucarest è stato travolto da una violenta ondata di proteste dopo che l’Ufficio elettorale centrale ha ufficialmente respinto la candidatura di Calin Georgescu alle prossime elezioni presidenziali. Le tensioni sono esplose intorno alle 23 ora locale (le 22 in Italia), subito dopo la pubblicazione delle motivazioni della decisione. Migliaia di sostenitori di Georgescu, radunatisi già dal pomeriggio davanti alla sede dell’ente, hanno reagito con rabbia: arredi urbani distrutti, alberi ornamentali dati alle fiamme e lanci di oggetti contro le forze dell’ordine. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In buona sostanza, la proposta mira a limitare le possibili ingerenze straniere nella vita politica italiana e, segnatamente, nei momenti elettorali. Una proposta surreale, che peraltro si presenta come sempre con un lessico squisitamente orwelliano. (Il Giornale d'Italia)

Dopo il blocco della candidatura del filo russo Calin Georgescu, in Romania è scoppiato il caos. L’ufficio elettorale del Paese, come anticipato da Bloomberg, non ha ammesso Georgescu alle prossime elezioni presidenziali. (LA NOTIZIA)

Bruxelles – Călin Georgescu, dalle stelle alle stalle in cento giorni. (EuNews)

Il vincitore del primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, poi annullate dalla Corte costituzionale per sospette “ingerenze russe”, è stato interdetto dal comitato centrale elettorale: non potrà ricandidarsi. (Radio Radio)

Georgescu: Restiamo uniti e andiamo avanti insieme per gli stessi valori, pace, democrazia, libertà “Restiamo uniti. Andiamo avanti insieme fino in fondo per gli stessi valori: pace, democrazia, libertà. (ilmessaggero.it)

Le elezioni presidenziali in Romania e l’analisi del complesso legame tra democrazia e fake news diffuse online sono al centro del dibattito nel seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell'Università di Firenze, in programma lunedì 10 marzo 2025 nella sede di Villa Ruspoli (ore 14 – piazza Indipendenza, 9). (Portalegiovani Firenze)