''Il G8 di Genova, La Ricerca della Verità'' su Rai3

''Il G8 di Genova, La Ricerca della Verità'' su Rai3
RAI - Radiotelevisione Italiana INTERNO

Quei fatti hanno visto un pronunciamento della Corte Europea dei Diritti dell’uomo, la quale ha condannato l’Italia per avere violato l’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti Umani relativo al “divieto di tortura e di trattamenti inumani o degradanti”.

Una produzione inedita che ricostruisce, a 20 anni di distanza dai drammatici avvenimenti del G8 di Genova, il complesso, difficile e a volte tortuoso percorso che porterà la magistratura italiana, dopo anni di processi, a determinare le responsabilità delle forze dell’ordine per le irruzioni e i pestaggi alla scuola “Armando Diaz” e per le violenze inflitte ai manifestanti nella caserma di Bolzaneto. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

E Maurizio Panzieri, allora Ispettore capo dello stesso Nucleo speciale, aveva firmato un verbale chiaramente fasullo, per avvalorarne la tesi. Ma Massimo Nucera, agente scelto del Nucleo speciale del VII Reparto Mobile di Roma, quella coltellata alla giacca se l'era inferta da solo. (La Repubblica)

Finse accoltellamento alla Diaz, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo respinge il ricorso contro la condanna
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr