Simone Moro e Tamara Lunger, nuova sfida invernale: la scalata delle vette del Pakistan

Sky Tg24 ESTERI

Il tuo Sky iD non è attivo.

Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email.

Per accedere ai servizi online, registrati subito!

Accedi con il tuo Sky iD.

Il tuo Sky iD non è più attivo.

(Sky Tg24)

La notizia riportata su altre testate

In una stanza come a 8.000 metri. Moro e Lunger, la preparazione estrema Simone Moro e Tamara Lunger si preparano alla spedizione in Himalaya nella camera ipobarica terraXcube al Noi TechPark di Bolzano, il centro per la simulazione di climi estremi di Eurac Research. (L'Eco di Bergamo)

Dal canto suo Tamara Lunger resta fedele al suo bellissimo rapporto con la montagna e la scelta di scalare in inverno è più una via filosofica che una volontà di prestazione. Nessuno in tutti questi anni ha mai ripetuto questa traversata, neppure d'estate" racconta Simone Moro (Sky Tg24 )

In attesa dell'Himalaya, Lunger e Moro alle prove con l'acclimatamento nella stanza unica al mondo di Eurac. L'Eurac di Bolzano possiede terraXcube, una camera ipobarica in grado di simulare qualsiasi clima estremo e unica la modno. (il Dolomiti)

Cosa si accingono a fare i due alpinisti attualmente ospitati nella TerraXcube di Bolzano: un record alpinistico, una grande esplorazione, un’avventura personale? In realtà è solo una camera ipobarica, dove si possono simulare le situazioni estreme dell’alpinismo himalayano. (Corriere della Sera)

Rotazioni in quota, notti da trascorrere in gelide tende posizionate su piazzole risicate, difficoltà a fondere la neve per idratarsi. Tutto questo potrebbe non più accadere, grazie all’innovativo sistema che stanno testando Simone Moro e Tamara Lunger in vista della loro prossima spedizione in Karakorum. (Montagna.tv)