Il governo prepara la gara pubblica per il cloud nazionale

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Il recovery Plan destina all'operazione 900 milioni e il ministro della Transizione digitale, Vittorio Colao, intende chiudere entro il 2022 il trasferimento sulla 'nuvola'.

artirà entro luglio l'iter per la creazione del Polo strategico nazionale, il cloud destinato a conservare tutte le applicazioni della Pa e i dati dei cittadini.

Il polo strategico nazionale. Il polo strategico nazionale sarà un insieme di quattro data center fisici con la potenzialità di utilizzare servizi cloud. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Tutte le disposizioni successive, sono andate nella direzione di raccomandare agli Enti locali di dotarsi dell'Rtd, il Responsabile della transizione digitale, appunto, da intendersi come unico ufficio dirigenziale al quale ricondurre sia il passaggio alla modalità operativa digitale che i conseguenti processi riorganizzativi diretti a realizzare, viene spiegato nel Piano triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2019/2021, “. (Voce di Carpi)

Stiamo costruendo un almanacco dell'innovazione italiana: se avete dei fatti da ricordare, legati a delle date, scrivetemi a [email protected] Il 9 giugno 2020 le prime pagine di tutti i giornali aprivano con "il piano Colao". (La Repubblica)

Il ministro è allarmato per la sicurezza dei dati della Pa: «Gara per il nuovo cloud entro luglio»Error 503 service unavailab (La Verità)

Qui nessuno è sicuro e non possiamo andare avanti così, abbiamo bisogno di cloud più sicuri perché i dati sensibili dei cittadini e quelli meno sensibili siano tenuti in sicurezza”. “Dobbiamo andare verso il cloud con la creazione del Polo strategico nazionale”, ha detto il ministro Colao lanciando l’allarme sicurezza. (CorCom)

C'era una riunione dei manager della Compaq, una multinazionale di computer che si era da poco comprata una piccola startup (NetCentric) la quale sosteneva che il futuro sarebbe stato un software per far funzionare Internet Era il 14 novembre 1996 e non fu nella Silicon Valley ma a Houston, in Texas. (la Repubblica)