Mose, riuscito il test di sollevamento per proteggere Venezia

la Repubblica INTERNO

ma la cui costruzione è cominciata nel 2003 e, tra alterne vicende ha attraversato varie fasi di insuccessi e di stalli.

E aggiunge: "Sono lavori importanti, quindi non c'è nulla di scontato ma speriamo di continuare così.

Ma ora sembra la volta buona: "Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie" per contrastare l'acqua alta a Venezia (la Repubblica)

Su altri giornali

Il prossimo test sarà a Chioggia la prossima settimana, quello a San Nicolò sarà di nuovo il 3 marzo. Per la prima volta, dopo il test notturno di Malamocco di un mese fa, martedì mattina è stata chiusa integralmente la schiera di Lido San Nicolò (una delle due realizzate alla bocca di porto di Lido) con le sue 20 paratoie. (Corriere della Sera)

Si prevede una replica delle prove il 3 marzo prossimo alla Bocca di porto di Chioggia e saranno le prime con mare mosso. PROVA OK Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dà riscontri positivi: «Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie» per contrastare l'acqua alta a Venezia (Il Gazzettino)

Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia. Riuscito il sollevamento dell'intera barriera nella parte sud tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò. (TGR – Rai)

Brugnaro ha anche sottolineato che si tratta di "lavori importanti, quindi non c'è nulla di scontato ma speriamo di continuare così. Si prevede una replica del test il 3 marzo prossimo. (Fanpage.it)

Ecco Quando sarà operativo. Il MOSE dovrebbe diventare operativo per difendere Venezia (fonte immagine: la nuova Venezia)Importanti novità per cercare di risolvere il problema dell'onda di marea a VENEZIA. (iLMeteo.it)

Tutto si è svolto regolarmente, e una replica del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è prevista per il 3 marzo prossimo. Si è trattato di una prova ‘a mare calmo’, con gli impianti di sollevamento provvisori e con un unico compressore ad agire. (L'HuffPost)