Ursula von der Leyen, la promessa: "In cosa trasformeremo il risparmio privato"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, rilancia non solo sul riarmo della Ue, ma anche su un "restyling" economico e finanziario. In una serie di interventi post su X, oggi - lunedì 10 marzo - von der Leyen ha ribadito l’impegno dell’Europa a rafforzare la sua posizione globale in un mondo in rapido cambiamento, segnato da sfide geopolitiche e minacce crescenti. In un tweet seguito all’incontro con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde e il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe, von der Leyen ha affermato: "L’Europa ha tutto ciò che le serve per prendere il comando nella corsa alla competitività. (Liberoquotidiano.it)
Su altri media
Questi, in estrema sintesi, sono i principi-guida per l'Unione del risparmio e degli investimenti, sollecitata ieri dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Mercati aperti, integrati e ben funzionanti per attrarre investimenti, stimolare la crescita e rafforzare la competitività. (il Giornale)
Lo ha detto in un tweet la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo l'incontro con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, la presidente della Bce Christine Lagarde e il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe in vista dell'Eurosummit di marzo annunciando che "questo mese, la Commissione presenterà l'Unione del Risparmio e degli Investimenti. (LA STAMPA Finanza)
Il settore assicurativo europeo, rappresentato da Insurance Europe, “accoglie con favore” l’obiettivo della Commissione europea (CE) di creare un’Unione del risparmio e degli investimenti (SIU). Tuttavia, l’associazione formula alcune raccomandazioni su come il settore possa contribuire agli obiettivi della SIU di mobilitare i risparmi e gli investimenti nell’UE. (Assinews)
Nonostante gli sforzi passati, i progressi sono stati però ostacolati da priorità nazionali divergenti, interessi acquisiti, complessi scenari normativi e dal tempo necessario affinché l'azione politica si traduca in cambiamenti nel funzionamento dei mercati. (Borsa Italiana)