Problemi al 787 “Dreamliner” della Boeing. Leonardo, che realizza le fusoliere, a picco in borsa

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il gruppo ha già avuto altri problemi con le consegne di questo modello con ordini ancora inevasi che hanno raggiunto i 25 miliardi di dollari

Benché avanzatissima, in generale la fusoliera è la parte meno “nobile” di un aereo, quella tecnologicamente più pregiata sono le ali.

In calo, ma più contenuto, anche il titolo Boeing che perde a Wall Street circa l’1,4%.

Leonardo, gruppo controllato al 30% dal ministero dell’Economia, realizza la fusoliera dell’ aereo nei suoi stabilimenti di Grottaglie, in Puglia (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Inoltre Manufacturing Processes Specification – spiega ancora il gruppo italiano – non è più fornitore di Leonardo”. L’azienda Manufacturing Processes Specification operava a Brindisi e nel maggio 2021 è stata posta sotto sequestro preventivo a seguito di un’inchiesta della procura di Brindisi. (BrindisiOggi)

1 Minuto di Lettura. Giovedì 14 Ottobre 2021, 20:00. . . . (Teleborsa) - In merito alle dichiarazioni riportate dalla stampa relative al riscontro di difetti nei componenti prodotti per il B787, Leonardo fa sapere che si fa riferimento al subfornitore Manufacturing Processes Specification (MPS), qualificato anche da Boeing (ilmessaggero.it)

Boeing ha detto che le parti in questione sono state fornite da Leonardo SpA, che ha acquistato i componenti dalla società italiana Manufacturing Processes Specification (Mps). La falla qualitativa non influenzerà l'immediata sicurezza dei voli, secondo quanto riferito dall'azienda e dalla Federal Aviation Administration (Faa). (Yahoo Finanza)

2' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Leonardo - Finmeccanica tenta il rimbalzo a Piazza Affari dopo il tonfo del 7% accusato la vigilia in seguito alla vicenda dei componenti difettosi forniti a Boeing (Il Sole 24 ORE)

La Borsa. Ieri pomeriggio alla Borsa di Milano c’è stato un improvviso calo delle quotazioni: a Piazza Affari il titolo è sceso di sette punti in. La pandemia ha rallentato visibilmente la produzione, ma un intoppo tecnologico ha interrotto le consegne del popolare aereo Boeing 787. (quotidianodipuglia.it)

Questo subfornitore è sotto indagine da parte della magistratura per cui Leonardo risulta parte lesa e pertanto non si assumerà potenziali oneri a riguardo. Dopo pochi giorni dal sequestro Leonardo ha bloccato le commesse (BrindisiOggi)