La Germania restituirà alla Nigeria opere d'arte trafugate Euronews

La Germania restituirà alla Nigeria opere d'arte trafugate Euronews
Notizie - MSN Italia ESTERI

AP. Potrebbero alla spicciolata tornare nei loro luoghi d'origine, molti capolavori dell'arte africana, saccheggiati dalle potenze coloniali e finiti nei musei di tutta Europa.

I bronzi del Benin sono tra le opere più note dell'arte africana e risalgono al XVI secolo.

I musei tedeschi, dopo aver redatto un inventario delle opere sottratte, concorderanno con le controparti un calendario delle consegne. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri media

La Germania diventerà il primo Paese a restituire i prestigiosi bronzi del Benin saccheggiati dai soldati britannici alla fine dell'Ottocento. I bronzi del Benin potrebbero in futuro essere ospitati all'Edo Museum of West African Art, un nuovo museo a Benin City progettato dall'architetto ghanese-britannico David Adjaye. (EuropaToday)

I manufatti restituiti saranno ospitati nell’Edo Museum of West African Art Negli anni, attraverso numerose aste, i bronzi sono finiti in musei e collezioni private di tutta Europa. (Rivista Africa)

a Germania prevede di restituire alla Nigeria i "bronzi del Benin", sculture trafugate durante l'epoca coloniale nel Regno del Benin, attuale Nigeria meridionale. I musei dovranno pubblicare un elenco dettagliato di tutti i bronzi in loro possesso entro il 15 giugno. (AGI - Agenzia Italia)

Arte, Germania: entro 2022 bronzi del Benin saccheggiati torneranno in Nigeria - Ilmetropolitano.it

Leggi su europa. Dov è L uomo Vitruviano ? (Zazoom Blog)

I bronzi del Benin sono tra le opere più note dell'arte africana e risalgono al XVI secolo. Potrebbero alla spicciolata tornare nei loro luoghi d'origine, molti capolavori dell'arte africana, saccheggiati dalle potenze coloniali e finiti nei musei di tutta Europa. (Euronews Italiano)

“I bronzi, che furono saccheggiati da soldati e marinai britannici in una spedizione punitiva a Benin City nel 1897, furono successivamente venduti a musei in Europa e Nord America. – “I bronzi del Benin saccheggiati dai soldati britannici alla fine del XIX secolo“, scrive ASKANEWS, verranno restituiti alla Nigeria dalla Germania (ilMetropolitano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr