La Germania restituirà alla Nigeria opere d'arte trafugate Euronews

Notizie - MSN Italia ESTERI

AP. Potrebbero alla spicciolata tornare nei loro luoghi d'origine, molti capolavori dell'arte africana, saccheggiati dalle potenze coloniali e finiti nei musei di tutta Europa.

I bronzi del Benin sono tra le opere più note dell'arte africana e risalgono al XVI secolo.

I musei tedeschi, dopo aver redatto un inventario delle opere sottratte, concorderanno con le controparti un calendario delle consegne. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri media

A ricevere i bronzi sarà l’ente neutrale Legacy Restoration Trust, in quanto “sia il governo nigeriano che la famiglia reale del Benin in passato hanno rivendicato i manufatti“ – “I bronzi del Benin saccheggiati dai soldati britannici alla fine del XIX secolo“, scrive ASKANEWS, verranno restituiti alla Nigeria dalla Germania (ilMetropolitano.it)

I manufatti restituiti saranno ospitati nell’Edo Museum of West African Art Negli anni, attraverso numerose aste, i bronzi sono finiti in musei e collezioni private di tutta Europa. (Rivista Africa)

I bronzi del Benin sono tra le opere più note dell'arte africana e risalgono al XVI secolo. Al Museo etnografico di Berlino si contano 530 oggetti storici del Regno del Benin, compresi 440 bronzi (Euronews Italiano)

Leggi su europa. Dov è L uomo Vitruviano ? (Zazoom Blog)

I musei dovranno pubblicare un elenco dettagliato di tutti i bronzi in loro possesso entro il 15 giugno. "La questione della restituzione dei beni culturali fa parte del trattamento onesto della storia coloniale (AGI - Agenzia Italia)

Raffigurano persone, simboli e scene di corte e decoravano il palazzo reale del Regno del Benin. "La questione della restituzione dei beni culturali fa parte del trattamento onesto della storia coloniale (Notizie - MSN Italia)