Save The Children: “Per il futuro dei giovani dobbiamo rendere ‘Impossibile 2022’ possibile”

Luce INTERNO

“Se a Milano tempo pieno e mensa scolastica sono un’esperienza ordinaria per il 95% dei bambini, a Palermo è un’eccezione assoluta visto che riguarda solo il 6% dei bambini” sottolinea Save the Children.

In 6 Regioni italiane si è già verificato il sorpasso rispetto ai giovani inseriti nel mondo del lavoro

E ancora, al sud, il 16,3% dei giovani ha lasciato prematuramente gli studi nel 2021, ma va detto che la dispersione scolastica in Italia raggiunge comunque la percentuale mostre del 12,7%. (Luce)

La notizia riportata su altri media

Da Fico anche un plauso ai ragazzi presenti, oltre duecento, che hanno tappezzato la scuola di cartelli sulle tematiche ambientali: "Ho visto i vostri bellissimi cartelli plastic free - ha detto Fico - la vostra generazione ha avuto una educazione ambientale di cui la nostra non ha goduto e sono certo che un giorno potrete godere di città pulite, dove fare sport in sicurezza, sfruttando energie rinnovabili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Incapace di capire un testo: «La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Lo ha detto Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia durante «Impossibile 2022» (Raffaele Palermo News)

ITÀ. IMPOSSIBILE 2022 - Save the Children, il messaggio di Mario Draghi: "Grazie per il lavoro sull’emergenza Ucraina". All'apertura dell'evento IMPOSSIBILE 2022 di Save the Children oggi il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento all'Organizzazione per il lavoro che svolge ogni giorno e in particolare per il supporto ai bambini e alle famiglie colpite dal conflitto in Ucraina. (Napoli Magazine)

Inadeguatezza della didattica proposta degli insegnanti. Povertà educativa delle famiglie. La dispersione scolastica. La svogliatezza degli studenti. Altro. Chi ha le maggiori responsabilità? “La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. (Tecnica della Scuola)

I più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al sud e quelle con background migratorio”. “La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. (Commenti Memorabili)

Ad affermarlo è Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, aprendo i lavori di “Impossibile” la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza. pic.twitter.com/iUVmgWrJMm — Save the Children IT (@SaveChildrenIT) May 19, 2022. (Libreriamo)