Bce: Lagarde, pienamente impegnati a rispettare mandato su stabilita' prezzi - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Cop. (RADIOCOR) 28-10-21 14:57:30 (0607) 3 NNNN

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte in risposta a una domanda sulle diverse strade prese dalle diverse banche centrali.

"Prima di tutto paragonare banche centrali diverse e' odioso - ha detto - ed e' anche impossibile per le differenze fra le varie economie e la fase del ciclo in cui si trovano".

Bce: Lagarde, pienamente impegnati a rispettare mandato su stabilita' prezzi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L'attenzione degli investitori resta concentrata sullee soprattutto sulle indicazioni sull'inflazione nell'Eurozona che arriveranno dalla presidente dell'Eurotower,Sul mercato valutario, stabile l', che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,161. (Borsa Italiana)

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48587696613) (Reuters) - La Banca centrale europea può mettere fine agli acquisti di bond in emergenza la prossima primavera e deve mantenere sotto controllo i prezzi al consumo, in quanto un'inflazione persistentemente alta potrebbe richiedere una riduzione dello stimolo. (Yahoo Finanza)

In questo clima le borse europee sono poco mosse e in ordine sparso. Di fronte a queste valutazioni gli investitori sono intervenuti sul segmento obbligazionario con riposizionamenti molto decisi. (Rai News)

Il 28 ottobre 2022 è una data che dovremo ricordare a lungo per la "non svolta" nella gestione della politica monetaria.La: nonostante abbia deciso di mantenere fermi i tassi di riferimento e di confermare la prosecuzione degliprevisti dalfino a marzo 2022, e comunque quelli del, per la prima volta dal maggio scorso, il: i mercati scommettono su un rialzo dei tassi. (Teleborsa)

Come ampiamento atteso, la policy della Bce è rimasta invariata nella riunione di ieri, nonostante l’inflazione stia crescendo. Forse il punto più interessante della riunione di ottobre della BCE è l’interazione tra la guidance della BCE e il suo outlook sull’inflazione rispetto alle aspettative del mercato sui tassi d’interesse. (Wall Street Italia)

Lagarde insiste su un punto: “Per sostenere la ripresa misure di bilancio mirate e coordinate dovrebbero continuare ad affiancare la politica monetaria”. In sostanza, a spingere nella direzione di un’unione monetaria completa dovrebbero essere i più ortodossi in politica monetaria (Il Sole 24 ORE)