"Abbiamo vissuto attimi di paura" | Oggi Treviso | News

Oggi Treviso INTERNO

E’ la testimonianza resa da un capo scout dopo la disavventura vissuta da 10 scout di Vittorio Veneto in Val Frison, nel Comelico.

“Ci sono stati momenti di paura, dietro di noi è scesa una frana con l’acqua”.

Ieri notte i soccorritori hanno riaccompagnato i giovani per 300 metri, fino ai mezzi di soccorso.

Leggi anche:. Pioggia battente e fiume in piena, 10 scout di Vittorio Veneto recuperati dal soccorso alpino

Le loro tende si trovavano vicino ad un affluente del Frison, che ieri sera si è ingrossato a causa delle abbondanti e concentrate precipitazioni. (Oggi Treviso)

La notizia riportata su altre testate

I due escursionisti sono andati in difficoltà poco dopo le 15 a causa del maltempo – al nord Italia ci sono diversi problemi al momento – a quota 2.950 metri di quota mentre erano intenti ad affrontare la ferrata di Punta Aglio, sopra Cortina d’Ampezzo: a soccorrerli ci ha pensato l’elicottero di Dolomiti Emergency. (umbriaON)

Quasi in contemporanea, il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un altro gruppo scout proveniente dalla Toscana. Una squadra, assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina, è riuscita a raggiungerli da una strada secondaria (News In Quota)

Infine, due turiste canadesi di 25 anni, impaurite dalla tempesta, hanno infine chiesto aiuto sul Monte Palombino, al confine tra il Comelico e l'Austria, venendo recuperate a Malga Dignas, dove avevano trovato riparo Nel corso del pomeriggio il Soccorso alpino ha compiuto altri due interventi. (ilgazzettino.it)

Una coppia di alpinisti di Perugia, di 22 e 23 anni, è stata investita dal maltempo a 2.950 metri di quota, mentre affrontava la Ferrata di Punta Aglio alla Tofana di Mezzo, sopra Cortina D'Ampezzo. Nel corso del pomeriggio, il Soccorso Alpino ha compiuto altri due interventi. (MeteoWeb)

Nonostante allerte, raccomandazioni e previsioni meteo, però, alcune persone non hanno rinunciato alle escursionisti oppure alle ferrate (Qui articolo). Sono ore di grandissimo lavoro per la macchina dei soccorsi per ripristinare e mettere in sicurezza molte aree del territorio. (il Dolomiti)

È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. (Radio Più)