Stellantis, l’ad Tavares annuncia (via Corsera) che la gigafactory di Termoli annunciata a luglio è in…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’ad di Stellantis, Carlos Tavares, torna a battere cassa.

L’ennesimo attacco alla “brutalità del cambiamento” imposto dalla Ue, cioè il passaggio a motori solo elettrici nel 2035, che “crea rischi sociali“.

Per esempio: “La Commissione Ue ha un approccio ragionevole alla transizione energetica o mette fine ai veicoli a combustione troppo presto?

A meno che ovviamente l’aggravio di costo (50%) delle tecnologie elettriche non venga pagato dagli Stati “almeno fino al 2025”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Stellantis compie un anno. Il debutto in Borsa del nuovo gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA risale esattamente a 365 giorni fa. (Calcio e Finanza)

La Fiom Cgil ha commentato la visita odierna di Carlos Tavares alla Fiat di Termoli, sottolineando l’incertezza che permane sul futuro della fabbrica molisana e al tempo stesso la mancanza di chiarezza da parte del Governo. (Primonumero)

Per quanto riguarda i principali azionisti di Stellantis, la famiglia italiana Agnelli, attraverso la Exor, possiede il 14,4 per cento di Stellantis. Una notizia davanti alla quale sorridono, come è logico, i suoi principali azionisti (la famiglia italiana Agnelli e quella francese Peugeot, lo Stato francese e i cinesi di Dongfeng. (ClubAlfa.it)

“La visita allo stabilimento di Termoli dell’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, è un segnale importante per il polo produttivo molisano e per la funzione centrale che deve assumere nella riconversione dell’industria automobilistica italiana. (Primonumero)

C’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni, vedremo tra qualche anno quali produttori saranno sopravvissuti e quali no». Stellantis prevede tre nuove piattaforme tecnologiche nel 2024: STLA Brain, sistema centrale digitale di controllo vettura, STLA (Il Sole 24 ORE)

Così Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, e Francesco Guida, segretario della Uilm di Termoli, commentano l’arrivo dell’amministratore delegato di Stellantis nella fabbrica molisana”. Sotto la lente la questione legata alla fattibile possibilità di creare a Termoli la terza Gigafactory dopo quelle di Germania e Francia. (Il Quotidiano del Molse)