Fed: oggi l’annuncio e la conferenza di Powell. Ecco la condizione mancante per il tapering (analisti)

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il simposio di Jackson Hole di fine agosto sarà un’altra occasione per annunciare ulteriori sviluppi

Secondo l'esperto di Mirabaud AM, sarà molto probabile che una decisione più formale sul tapering possa arrivare alla riunione di settembre, a patto che i dati sull'occupazione siano davvero sostanziali.

"Pensiamo che sia troppo presto per annunciare formalmente la decisione di avviare il tapering - sostiene Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management - poiché una condizione preliminare cruciale, cioè ulteriori e sostanziali progressi nei dati economici, è lontana, come sottolineato dallo stesso presidente della Fed durante la sua ultima relazione al Congresso. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Nel comunicato della Banca centrale si riconosce che la situazione migliora e quindi si avvicina la discussione sul tapering. Fiducia economica Ue ai massimi dal 1985. Fonte Repubblica.it (Manfredonia News)

Il presidente della banca centrale Usa, Jerome Powell, ha nuovamente frenato le speculazioni su un imminente tapering del QE. Non abbiamo raggiunto ancora quella situazione caratterizzata da ulteriori progressi significativi. (Finanzaonline.com)

Il FOMC prevede una forte ripresa del mercato del lavoro nei prossimi mesi, ma c’è ancora lavoro da fare. Qualsiasi discussione sul fatto che l’inflazione media abbia raggiunto l’obiettivo spetta al FOMC, ha sottolineato il presidente Powell (lamiafinanza)

Bene anche gli altri listini.Wall Street guarda il bicchiere mezzo vuoto e quello mezzo pieno della Federal Reserve. Per gli analisti tutto rimandato a dicembre.Dow Jones in calo, Nasdaq forte a +0,70% grazie ai risultati da record delle big tech (Rai News)

E come comunicherà la Fed i suoi piani di riduzione nel tentativo di alleviare la volatilità del mercato? I cambiamenti nella dichiarazione del FOMC di luglio si sono fermati al di sotto del “preavviso” (lamiafinanza)

Powell tuttavia ha precisato che prima di ridurre il ritmo degli acquisti è necessario che le aziende incrementino ancora il numero delle assunzioni. Filippo Diodovich, Senior Strategist di IG Italia, ha affermato che in realtà Powell mantiene una posizione accomodante aspettando ancora l'evolversi della situazione economica. (Investire.biz)