Biden ha confermato Powell alla presidenza della Fed

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ECONOMIA

erome Powell è stato confermato dal presidente Usa Joe Biden alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato.

Questo risultato, sottolinea la nota, "è una testimonianza del successo dell'agenda economica del presidente ed è una testimonianza dell'azione decisiva del presidente Powell e della Federal Reserve per attutire l'impatto della pandemia e riportare l'economia americana in carreggiata. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Sia per il taglio “dovish” e sia per la vicinanza al presidente Biden Il Presidente ha anche nominato vice presidente della Banca centrale Lael Brainard. (Finanza.com)

Tuttavia, l'ultimo rally del biglietto verde, stimolato dalla nomina di Jerome Powell a presidente della Fed, "potrebbe essere di breve durata", ha affermato DBS. Il dollaro dovrebbe rimanere resiliente nel 2022 contro valute a basso rendimento come yen, euro e franco svizzero in un contesto di divergenze di politica monetaria, ha affermato Bank of Singapore. (Milano Finanza)

È questo aspetto, alla fine, ad aver convinto il successore di Trump a non far saltare la sedia di Jay. Powell resta, ma nella peggiore delle ipotesi subisce una sorta di commissariamento; nella migliore, dovrà vedersela con una colomba che potrebbe mal sopportare un restringimento della politica monetaria nel caso l'inflazione, ora al 6,2%, non abbassasse la testa nei prossimi mesi. (il Giornale)

Mercati oggi: le azioni asiatiche (il Giappone è chiuso per vacanza) scambiano miste, dopo un balzo dei rendimenti del Tesoro e del dollaro. La conferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve ha alimentato le scommesse su un ritiro più rapido dello stimolo monetario. (Money.it)

Il nuovo presidente, 68 anni, dovrà adesso ricevere la conferma del Senato, attualmente controllato dal partito democratico di Biden ma profondamente diviso al suo interno. Sulla poltrona più importante della banca centrale statunitense resterà Jerome Powell ancora per altri quattro anni. (Milano Finanza)

A pagare dazio è stato in particolare il Nasdaq (-1,26%) proprio in virtù del diffondersi del timore che la Fed si mostri più aggressiva sul fronte tassi. L’ala progressista del partito democratico, guidata dalla senatrice Elizabeth Warren, a settembre ha definito Powell “un uomo pericoloso per guidare la Fed” (Finanzaonline.com)