Bersani: «A 70 anni do una mano, ma non mi ricandido. E lo consiglio a tutti»

Corriere della Sera INTERNO

Non ho mai, mai, mai mollato un tavolo.

«Se andiamo per incompatibilità e veti non abbiamo compreso né la legge elettorale, né quale destra abbiamo davanti.

«Tanti mi chiedono perché non mi ricandido quando lo fa Berlusconi a 86 anni.

Il «giaguaro» Berlusconi, che lei nel 2013 voleva smacchiare, è stato decisivo per far cadere Draghi.

Il presidente di Confcommercio, Franco Billè, arrivò con un pullman pieno di fedayn e cartelloni con scritto “Bersani vergogna”

(Corriere della Sera)

Su altri giornali

Io ho fatto per 20 anni il parlamentare, l’ho fatto da ministro e da segretario. Non abbandono la politica, la farò in un altro modo e nemmeno la mia compagnia” (Il Fatto Quotidiano)

Nel bailamme di liste, simboli e nomi in vista delle prossime elezioni - tutto ancora in divenire, sia chiaro - già pesa l'assenza. Il primo nome, forse il più eclatante, è quello di Pierluigi Bersani (Tiscali Notizie)

Ho fatto 20 anni il parlamentare da ministro, da segretario e da deputato semplice. Su Meloni e il pericolo fascista, invece, «prima deve vincere le elezioni, cosa non scontata (Open)

Neppure nel momento dell'addio dopo vent'anni di vita parlamentare e trent'anni di "servizio nelle istituzioni" (da quando nel 1993 fu eletto presidente della Regione Emilia Romagna), Pier Luigi Bersani rinuncia al bersanese. (la Repubblica)

La stessa decisione è stata presa dall’ex capogruppo dem al Senato ed ex tesoriere del Pd, Luigi Zanda. Non si ricandiderà alle politiche del 25 settembre anche Pier Luigi Bersani, 70 anni di cui venti di vita parlamentare. (Calcio e Finanza)

Fu portavoce di Cossiga nel ’76, poi cinque legislature a raffica per un totale di 22 anni di fila in Parlamento, culminati anche con l’incarico di tesoriere del Pd. Non avrà “smacchiato il giaguaro”, ma anche Pierluigi Bersani dice addio al Parlamento. (Il Fatto Quotidiano)