Ue, Decaro: "Fitto interlocutore affidabile, può fare bene in Europa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Politicamente sono anche contento della nomina di Fitto' perché 'ci siamo scontrati' ma 'non posso negare che nonostante le contraddizioni, le difficoltà, le fibrillazioni, gli scontri anche pubblici che abbiamo avuto sulla gestione del Pnrr alla fine è stato un interlocutore (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Il ministro che presto dovrà volare a Bruxelles per rappresentare il nostro Paese in Europa potrebbe accomodarsi sulla poltrona della vicepresidenza. A rivelarlo è una indiscrezione riportata dal quotidiano tedesco Die Welt: "Per la prima volta un populista di destra, Raffaele Fitto, membro del partito Fratelli d'Italia della prima ministra Giorgia Meloni, otterrà una carica di vertice nella Commissione europea. (Liberoquotidiano.it)
Una vittoria di Giorgia Meloni? Non proprio. Da quanto apprende Ilfattoquotidiano.it, Ursula von der Leyen ha deciso di modificare la struttura della sua nuova Commissione con quattro vicepresidenti, ai quali si aggiunge Lady Pesc Kaja Kallas, e ha così aperto le porte a una sedia “di peso” per Roma, come richiesto più volte dall’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)
La consegna del silenzio, a Palazzo Chigi, è assoluta. Intende fare lo stesso ora che a inciampare è un altro protagonista (e rivale) europeo: Olaf Scholz. (ilmessaggero.it)
Non più, certo, sull’opportunità di indicare per la Commissione Ue colui che ritiene il più brillante dei suoi ministri, quanto per il dopo-Fitto. La presidente del Consiglio ha valutato i pro e i contro di una decisione che va presa entro l’autunno, quindi non è urgentissima, ma è inevitabile. (Corriere Roma)