Cosa c'è davvero dietro alla super multa contro Amazon

il Giornale ECONOMIA

Non dunque la posizione dominante in sé, ma le sue conseguenze sarebbero il problema.

La posizione dominante si può costruire solo su entrambi i fronti e per l'Antitrust Amazon ha cercato di mettere fuori mercato i concorrenti.

Questa norma vieta “lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo”.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha formalmente agito nei confronti delle società Amazon Europe Core, Amazon Services Europe, Amazon, Amazon Italia Services e Amazon Italia Logistica per violazione dell’Articolo102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l’autorità Amazon detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (varesenews.it)

Amazon, secondo l'Antitrust, detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (Adnkronos)

102 Trattato sul Funzionamento dell’UE. L’AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha irrogato una sanzione che oltrepassa 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società:. Amazon Europe Core S.à. (Altalex)

Chi vuole aprire un suo negozio su Amazon oggi può scegliere di gestire in autonomia la logistica delle spedizioni oppure affidarsi al servizio della società, chiamato "Fulfillment by Amazon”. (Avvenire)

Il gruppo annuncia il ricorso: «Obblighi sproporzionati». Dopo la sanzione da 68,7 milioni di fine novembr (La Verità)

«FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante. Amazon ha, così - rileva la nota dell’Antitrust - impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA (Giornale di Sicilia)