Crif: risale domanda credito, 42,7% italiani con finanziamento in essere

Borsa Italiana ECONOMIA

D'altro canto nella prima parte dell'anno si e' assistito ad una ripresa dei consumi che ha dato impulso alla crescente richiesta ed erogazione in particolare di prestiti finalizzati, richiesta favorita da un costo del denaro ai minimi e da condizioni di offerta ancora favorevoli.

Entrambi questi indicatori risultano in contrazione non solo per il calo dei tassi e per la tendenza degli italiani a privilegiare piani di rimborso piu' lunghi rispetto al passato, ma anche per la minore incidenza dei contratti di mutuo all'interno del portafoglio delle famiglie, che rappresentano il 21,2% sul totale dei finanziamenti attivi. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

Crif: H1 2021, mutuo o prestito attivo per il 42,7% degli italiani (Report) di red 20 Settembre 2021. Ripartono le richieste di mutui e prestiti da parte delle famiglie dopo lo stallo causato dalla pandemia. (Monitorimmobiliare.it)

Qualora la cifra che vi serve sia inferiore ai 30.000 euro, però, meglio sarebbe rivolgere le proprie attenzioni al prestito personale. OCCHIO ALLE SOGLIE. (Info Cilento)

La quota dei prestiti personali, ovvero quei finanziamenti di liquidità senza vincolo di destinazione, risulta invece pari al 28,4% del totale, in calo rispetto al passato. A maggior ragione considerando che nei prossimi mesi i tassi di interesse si manterranno ancora bassi seppur in progressivo rialzo (Credit Village)

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo oltre alla classica soluzione Acquisto Seconda Casa si può richiedere anche il prodotto Acquisto + Ristrutturazione Seconda Casa, dedicato a chi ha la necessità di acquistarla e rinnovarla. (Facile.it)

Allo stesso tempo resta elevata la sostenibilità del debito, con il tasso di default per il credito al dettaglio che si è attestato all’1,2% a marzo 2021, toccando il punto di minimo degli ultimi anni anche grazie agli interventi di sostegno al reddito e alle moratorie, che sono state attivate sul 2,6% dei contratti rateali. (Yahoo Finanza)

Mutui green 2021: le agevolazioni previste. Oltre alle condizioni di favore riservate dalle banche ai mutui green, l’ultima legge di Bilancio ha confermato anche per il 2021 gli ecobonus e le agevolazioni fiscali Mutui green prima casa: cosa sono e perché sono più convenienti. (L'Occhio)