Michele Merlo e la leucemia fulminante

Michele Merlo e la leucemia fulminante
Donna Moderna SALUTE

Leucemia acuta: come si riconosce. Ma perché nessuno ha capito che Michele era in così grave pericolo di vita?

I l Mike Bird di Amici è morto per una leucemia acuta fulminante, una forma molto aggressiva di tumore del sangue che riguarda il 2 per cento dei casi di leucemia acuta.

È morto a 28 anni la notte del 7 giugno per una leucemia acuta fulminante.

Il padre ha raccontato che «Se lo avessero visitato, avrebbero visto le macchie sulla pelle», che sono un'altra spia della leucemia acuta. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altri giornali

"Bisognerà aspettare per avere una definizione maggiore della situazione - ha spiegato l'ematologa - E' probabile che si sia trattato di leucemia acuta promielocitica, che è una variante della leucemia acuta, ma non conosciamo com'è andata la sua vicenda né la diagnosi finale al Sant'Orsola". (BolognaToday)

Anziché avere un valore normale, che può essere attorno a 200mila piastrine, chi ha la malattia può scendere a mille, sempre come valore indicativo. Il farmaco in questo caso può prenderla di mira con efficacia (Notizie - MSN Italia)

Di per sé la leucemia acuta è già una malattia rara, colpisce 1/2 persone su centomila abitanti. Gemelli IRCCS - Tra noi ematologi è molto probabile che si sia trattato di leucemia acuta promielocitica, che è una variante della leucemia acuta, ma non conosciamo com'è andata la sua vicenda né la diagnosi finale al Sant'Orsola". (Today.it)

Cos'è la leucemia fulminante?

L’ipotesi è omicidio colposo: non riconoscere la leucemia fulminante porta a quasi certa e rapida morte. La leucemia fulminante è tumore che si sviluppa nel sangue e che, in breve tempo, può portare alla morte. (Thesocialpost.it)

“Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici “L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge. (Il Fatto Quotidiano)

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. Ma che cos'è la leucemia fulminante? (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr