Cosa ha stabilito il Concilio Vaticano II sul celibato dei sacerdoti

AGI - Agenzia Italia ESTERI

A riguardo il Concilio Vaticano II prese posizione con il Decreto conciliare Presbyterorum Ordinis sul ministero e la vita sacerdotale, promulgato da San Paolo VI il 7 dicembre 1965.

Il celibato - osserva il Decreto - "ha per molte ragioni un rapporto di convenienza con il sacerdozio.

Vi si afferma: "La perfetta e perpetua continenza per il regno dei cieli (...) è sempre stata considerata dalla Chiesa come particolarmente confacente alla vita sacerdotale. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Lo stesso vale per gli anglicani che sono stati accolti nella chiesa cattolica proprio da Ratzinger». Ne parliamo con Francesco Margiotta Broglio, allievo di Carlo Arturo Jemolo, presidente della Commissione per la libertà religiosa in Italia e storico studioso dei rapporti tra Stato e Chiesa. (La Stampa)

Molto probabilmente i lavori sono stati avviati senza tenere conto che quello non era un vitigno comune, un pezzo di campagna come un’altra, ma rappresentava emblematicamente la Chiesa di Benedetto XVI. (Il Messaggero)

Perché la corrispondenza privata viene resa pubblica, scaraventata su Twitter, per dimostrare che il papa emerito ha detto x o y sul celibato? È chiaro che Papa Francesco sta cercando, tra mille difficoltà, di fare due cose difficilissime e per certi versi rivoluzionarie. (L'Indro)

Un libro sul celibato di sacerdoti innesca uno scontro tra il Papa Emerito e il cardinale guineano Robert Sarah (a lui molto vicino) (Il Sole 24 ORE)