Unesco: evitata l'iscrizione di Venezia nella lista del patrimonio a rischio

Borsa Italiana ESTERI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Padova, 22 lug - Il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Fuzhou, in Cina, per la sua 44esima sessione, ha deciso di non iscrivere il sito 'Venezia e la sua laguna' nella Lista del Patrimonio Mondiale in pericolo.

'Grazie alle decisioni del Governo sul blocco del passaggio delle grandi navi davanti a San Marco e al canale della Giudecca - ha dichiarato al riguardo il Ministro della cultura, Dario Franceschini - si e' raggiunto un primo, importante risultato. (Borsa Italiana)

Su altri media

L'Unesco rimuove Liverpool dai siti patrimonio dell'umanità. (Tuscia Web)

Una decisione quasi inedita - presa soltanto in altri due casi - che lascia sgomenti gli amministratori locali, fa gridare all'ingiustizia e alimenta pure polemiche e rivalità politiche locali. La sindaca di Liverpool, Joanne Anderson, ha definito la decisione "incomprensibile" (La Stampa)

Tra i più soddisfatti della decisione del Comitato Unesco c’è Enrico Giovannini La decisione del Comitato Unesco è arrivata senza dubbio grazie al blocco del passaggio delle grandi navi nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca a partire dal prossimo 1º agosto. (TeleAmbiente TV)

La Valle dell’Elba, in Germania, e il santuario dell’Orice d’Arabia in Oman, in Medio Oriente, sono gli altri punti che hanno già perso il loro status di Patrimonio dell’Umanità Il Liverpool Marine District è stato nominato Patrimonio dell’Umanità nel 2004 e pochi anni dopo, nel 2012, è stato incluso nell’elenco dei patrimoni in pericolo. (Giornale Siracusa)

In questi giorni è riunito in Cina il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’Italia è riuscita in extremis a evitare che Venezia e la sua Laguna venissero iscritte nella lista del Patrimonio in pericolo. (Artribune)

Devi trovare nuovi sbocchi. Venezia e Budapest sono sfuggite a un grido di aiuto durante una riunione del Comitato UNESCO incaricato durante la sessione nella città cinese di Fuzhou. (Travely.biz)