Caldo afoso, la fine è vicina: ecco la pioggia, la data della svolta meteo

Caldo afoso, la fine è vicina: ecco la pioggia, la data della svolta meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - ma ha le ore contate, complice la novità nel quadro meteo della prima settimana del mese di settembre. Arrivano pioggia e temporali su molte regioni, anche con fenomeni decisamente intensi. Il maltempo, con i break nel dominio dell'anticiclone, non sarà immediatamente sufficiente per dare una spallata decisiva alle temperature elevate, al di sopra della media del periodo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

La prima settimana di settembre inizia con il maltempo. Le temperature, anche nell’Alto Milanese, scenderanno toccando anche i 21 gradi. A segnalarlo è Arpa Lombardia nel suo ultimo bollettino meteo. (LegnanoNews.com)

La settimana sarà caratterizzata da una prima parte instabile con fenomeni di temporali anche intensi, seguiti da un miglioramento delle condizioni meteo grazie al ritorno dell’alta pressione, che porterà temperature più miti e un weekend all’insegna del sole. (Meteo Giornale)

Rischio forti temporali e grandine nelle prossime ore anche in pianura L'anticiclone africano Caronte, che ormai da diverse settimane staziona imperterrito sul bacino del Mediterraneo, inizia dunque a dare segnali di declino o quanto meno sta perdendo via via di potenza. (iLMeteo.it)

Dopo i temporali torna l'afa: quando finisce il caldo anomalo

Condizioni meteo che si fanno però via via più instabili a causa dell’indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo. I prossimi giorni vedranno infatti più nuvolosità in transito e anche una maggiore instabilità con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. (Gazzetta del Sud)

La situazione. L’autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l’ombra e non solo in Italia. Un po’ tutta l’Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni. (Il Faro online)

L'estate sta finendo? È ancora presto per dirlo. Il mese di settembre è iniziato in linea con l'ultima settimana di agosto: il caldo afoso continua ad essere protagonista, ma con qualche temporale sulle zone interne e montuose del Nord. (Today.it)