La strategia di Kim: cosa si nasconde dietro all'ultimo test della della Corea del Nord

InsideOver ESTERI

A giudicare dall’ultima parata militare, sembrava che Kim Jong Un non fosse intenzionato a stringere i muscoli.

Si tratta, dunque, di una provocazione di basso livello, l’ennesima provocazione lanciata da Kim per far ripartire i negoziati sul dossier nucleare con gli Stati Uniti?

Al test erano presenti alti funzionari del governo, ma non Kim Jong Un.

Il test è stato accolto dalle critiche degli Stati Uniti e dal Giappone (InsideOver)

Ne parlano anche altre fonti

Washington ha aggiunto che “l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimane saldo” Pyongyang testa un missile da crociera. Durante il fine settimana la Corea del Nord ha testato un nuovo tipo di missile da crociera a lungo raggio. (Analisi Difesa)

Gli ultimi test missilistici di Pyongyang risalgono a marzo sul mar del Giappone ed erano stati interpretati come un segno di sfida dall'amministrazione americana. Vari lanci, precisa l'agenzia, sono stati compiuti sabato e domenica e sono stati osservati da autorità di alto livello. (Euronews Italiano)

"Questa attività evidenzia la continua attenzione della Corea del Nord sullo sviluppo del suo programma militare e le minacce che questo rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale", ha affermato il comando indo-pacifico degli Stati Uniti in una nota. (Giornale di Sicilia)

Il portavoce del governo, Katsunobu Kato, ha sottolineato che Tokyo continuerà a lavorare a stretto contatto con Washington e Seul per monitorare la situazione I missili rappresentano “minacce” per i Paesi vicini e per la comunità internazionale, e dimostrano la “continua attenzione allo sviluppo del programma militare” della Corea del Nord, sottolinea una nota del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti (L'HuffPost)

In questo caso, - avverte Pio - la differenza può essere raggiungere il Giappone invece di arrivare massimo entro la Corea del Sud. Al nord, infatti, è vietato l'uso di tecnologia balistica, ma i missili da crociera non sono soggetti alle sanzioni in quanto considerati meno pericolosi di quelli balistici. (Vatican News)

La Corea del Nord ha effettuato con successo i test di un nuovo missile da crociera a lungo raggio durante il fine settimana. L’annuncio arriva poche ore prima dagli incontri a Tokyo tra i capi negoziatori per la questione nordcoreana tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone (Yeslife)