Covid: nuova variante in Sud Africa, l'Oms monitora. Gb vieta i viaggi da sei Paesi africani

Punto Agro News.it SALUTE

Quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana e uno ad Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sud Africa.

Ancora troppo pochi i dati disponibili: secondo il National Institute of Communicable Diseases (NICD) del Sud Africa, la presenza della variante è stata documentata col sequenziamento in 22 casi positivi, ma molti altri vengono confermati in questi giorni da diversi laboratori del Paese. (Punto Agro News.it)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse/AP) – La Food and Drug Administration degli Stati Uniti (Fda), ha affermato che la pillola sperimentale per il Covid-19 della Merck è efficace contro il virus, ma ha sollevato dubbi sulla sua sicurezza durante la gravidanza, e ha affermato che cercherà ulteriori valutazioni da esperti esterni sui rischi riguardanti malformazioni alla nascita e altri potenziali problemi nelle donne incinte (LaPresse)

La nuova variante potrebbe essere più contagiosa e resistente. Secondo Tulio de Oliveira (scienziato sudafricano), sono state rilevate oltre 30 mutazioni nella proteina spike. Al momento della valutazione, se l’Organizzazione Mondiale della Sanità vede la nuova variante come quella di interesse o preoccupazione, assegnerà un nome greco a B. (Invezz)

Nel frattempo, la comunità scientifica si è già messa in moto per tentare di completare, nei tempi più veloci possibili, l’identikit della nuova variante B. Secondo gli esperti i tassi di positività legati alla variante dovrebbero essere aumentati nelle ultime settimane, passando da meno dell’1% ad oltre il 30%. (L'Occhio)

Roma, 26 nov. (LaPresse)

Questo significa che un alto numero di mutazioni potrebbe aiutare il virus a eludere l’immunità. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si sta diffondendo anche in altri Paesi, e ha contagiato alcune persone in Sudafrica. (Quotidiano di Sicilia)

Sudafrica – Scoperta nuova variante del Coronavirus. “Sfortunatamente, abbiamo scoperto una nuova variante in Sudafrica che è fonte di preoccupazione”, ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa online. (Torrechannel)