Malus mentale - la Repubblica

La Repubblica SALUTE

È la petizione “Bonus Salute Mentale” su change.org, che chiede al governo di (ri)prendere in considerazione la proposta del bonus da 50 milioni di euro per aiutare le persone che decidono di rivolgersi a un professionista della salute mentale.

Questa ha raggiunto in pochi giorni le 250.000 firme.

Era presente nella Legge di Bilancio 2022, ma poi è stata “rimossa”, diversamente da altre facilitazioni, dicono i più arrabbiati, a favore di zanzariere e rubinetti

Alcune petizioni sono più toccanti di altre. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

È un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire uniformemente in tutte le Regioni Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. (Giornale di Puglia)

L'altro progressivo: 1.600 euro annui per Isee da 0 a 15.000, 800 euro annui per Isee da 15000 a 50000 e 400 euro annui per Isee da 50000 a 90000 La petizione di protesta supera le 200mila firme. Bonus psicologo, la petizione. (Studio Cataldi)

Il bonus 2022 psicologo andrebbe dunque a fornire un supporto economico, per combattere – attraverso l‘aiuto di uno psicologo – situazioni di ansia, stress, malessere o depressione (non intesa come patologico), legate alla pandemia. (Termometro Politico)

Nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Basilicata24)

Verranno destinati 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. (La Notizia Oggi)

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)