Fantic XEF 450 Rally, voglia di raid

Red Live ECONOMIA

Anche la ciclistica riceve dotazioni specifiche preziose per la guida in fuoristrada anche ad alta velocità tipica dei grandi Rally nel deserto: le sospensioni Kayaba hanno un setting specifico e il freno anteriore raggiunge i 300 mm di diametro.

Telaio e motore sono stati sviluppati partendo dalla sorella da Enduro – XEF 450 4t -, mentre l’allestimento è realizzato ad-hoc.

La nuova XEF 450 Rally sarà disponibile da fine estate, con la possibilità di acquistare anche un kit factory con numerose parti speciali per aumentarne ancora di più la competitività

Altra novità assoluta, svelata in anteprima ad EICMA 2021, è la tanto attesa Fantic XEF 450 Rally. (Red Live)

Su altri media

Dispongono di due batterie al litio che permette allo scooter elettrico di offrire di un’autonomia che supera i 100 km. Fantic L1 e Fantic L3: 100% made in Italy. (Quotidiano Motori)

è presente al Salone EICMA di Milano con novità nella gamma moto e nella gamma e-bike: la nuova moto 125 4T – Euro5 nelle due versioni Enduro e Motard con telaio in allumino e grafica special dedicata al mondo delle 50 cc. (Quotidiano Motori)

“La Dakar è un mito” aveva dichiarato Mariano Romano, CEO di Fantic Motor, al momento dell’ufficialità. “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri. Foto: Fantic Motor (Corse di Moto)

Oltre al concept mostrato ad EICMA che rientra nella categoria L1 (equivalente ad uno scooter 50 cc), Fantic ha previsto anche una versione L3 (equivalente ad un modello 125 cc). Una delle più interessanti è il concept del suo primo scooter elettrico, un veicolo progettato e realizzato in Veneto ed in Emilia e dotato di motore e inverter di E-Power, un'azienda nata dalla collaborazione tra Dell'Orto ed Energica. (HDmotori)

Quella, destinata ai raid agonistici; questa, votata al turismo “avventuroso”, a chi si vuole godere la natura andando a spasso per le colline.ha il medesimo motore monocilindrico 450 4T conforme alla normativa Euro 5, con avviamento elettrico e cambio a sei rapporti, ma si distingue per una fascinosa silhouette vintage: serbatoio tondeggiante come le Caballero degli anni Ottanta, sella piatta, la doppia uscita di scarico che sbuca corta sul fianco destro e una bellissima colorazione bronzo/bianco dal profumo rétro. (inSella)

Fantic XEF 450 Rally debutterà già in gara alla prossima e imminente Dakar 2022, affidata all’esperienza di una leggenda del calibro di Franco Picco. Un mezzo che arricchisce l’offerta racing di Fantic aprendo a nuovi orizzonti, sfide e avventure nei grandi raid. (Dueruote)